GTB Brazil e Zombie Studio hanno realizzato per Ford un video emozionante che ha come insoliti protagonisti gli ingranaggi
Si intitola Gears l’ultimo cortometraggio di animazione firmato GTB Brazil. E, come si intuisce dal titolo, insoliti protagonisti di questa clip sono proprio gli ingranaggi, che si ritrovano al centro di una serie di piccole ma grandi storie, finendo addirittura per cambiare la vita delle persone che incontrano.
C’è vita dentro ad un motore
Per esempio, sono proprio queste ruote dentate a portare a una coppia di sposi il loro anello di fidanzamento, o a una giovane studente la lampadina per illuminare i suoi libri che stava leggendo a lume di candela, o a un calciatore in erba gli scarpini per realizzare il suo sogno.
E sono sempre gli ingranaggi a regalare ad un’anziana coppia annoiata il giradischi che li stimola a danzare insieme felicemente, come facevano in passato, oppure ad un vecchio nonno il tablet che gli permette di comunicare con la sua nipotina lontana.
Solo al termine l’inquadratura si allarga e scopriamo che tutte queste vicende sono avvenute all’interno del motore di un camion della Ford, l’azienda che ha commissionato questo video. Che si conclude con il cartello: “Stories to be unboxed”.
Dalla tecnica alle emozioni
Non era un’impresa facile quella di rendere affascinante un lavoro faticoso e duro come quello del camionista, ma GTB Brazil ci è riuscita scrivendo un copione capace di sottolineare il ruolo fondamentale che l’autotrasporto riveste nelle nostre vite quotidiane: “Questo film è un grande ringraziamento per tutto ciò che i camionisti fanno per noi – spiega Rodrigo Strozenberg, direttore creativo di GTB Brazil – Spesso loro stessi non se ne rendono conto.
Il lavoro è concentrato al 100% su questo pubblico, ma ha il potenziale di emozionare tutti, grazie alla sua storia e alla sua estetica”.
Aggiunge il direttore creativo esecutivo Vico Benevides: “Parliamo dei camion con contenuti diversi dai soliti, più tecnici e scarsamente emotivi.
Utilizzando il linguaggio dell’animazione, siamo in grado di rivolgerci ai camionisti in modo più giocoso e caldo, facendo vivere i personaggi in armonia con il mondo della meccanica”.
Lavoro lungo e complesso
Il risultato è un corto animato che, in appena due minuti, tocca tutte le corde dei sentimenti più diversi: dall’amore al progresso, dai sogni ai ricordi, fino alle relazioni.
Per realizzarlo, GTB Brazil si è avvalsa della produzione di Zombie Studio e dell’audio firmato da A9.
“Di sicuro si è trattato di una delle sfide, tecniche e narrative, più dure che abbiamo mai affrontato – ammette Paulo Garcia, co-fondatore e responsabile creativo di Zombie Studio – Armonizzare storie così emotive, e trasformare gli ingranaggi del motore di un camion in un mondo d’immaginazione, è stato un compito che ha richiesto grande talento e affetto da parte dell’intero team.
Ci sono voluti quattro mesi di lavoro con una squadra di sessanta persone dedicate, molta ricerca e grande volontà di rendere questo copione una bella storia che valesse la pena vedere”.
CREDITS:
Film title: Gears
Agency: GTB Brasil
Client: Ford Motor Company
Product: Ford Trucks
Executive Creative Director: Vico Benevides
Creative Directors: Rodrigo Strozenberg and Daniel Leitão
Copywriter: Thiago Lins
Art director: Fernando Lyra
Account Service: Fernanda Santos, Robson Miguel, Simone Bastos, Rodolfo Luz
CRM Account Service: Paula Peres, Michele Merlucci, Rafaela Corner
Planning: Juliana Barbosa, Fernando Takey, Dorian Dack
Media: Leandro Fonseca, Rafael Vizoná, Rafael Amorim
Projects: Patricia Silvestre, André Tanoue
Social Media Content: Eliza Bianchezi
Social Media Monitoring: Raphael Ramos, Raphaela Rebouças, Wellington Souza
Social CRM: Erika Morais, Juliana Xavier, Tiago Viera
Client Approval: Oswaldo Ramos, Guilherme Teles, Mayara Algaba, Simone Barbosa
RTVC: Bruna Amorim, Luana Aghata
Production house: Zombie Studio
Film Director: Paulo Garcia
Director of Photography: Regis Fernandez
Executive Producer: Natália Gouvêa
Account Services: Fabricio Takahashi
Sound Production house: A9 Audio
Sound Production: A9 team
Account Services: Guta Lima e Renata Schincariol
Potrebbero interessarti anche
Ultimi articoli
- Proteus VFX School, una nuova sede a Roma per la scuola degli effetti visivi 16 Febbraio 2021
- Torna anche quest’anno a Roma il Festival degli Effetti Visivi 22 Gennaio 2020
- Oscar 2020: i film in nomination per le categorie Effetti visivi e Animazione 20 Gennaio 2020
- Intervista con Sibomana: protect people not borders 2 Gennaio 2020
- Klaus: come nasce il film Netflix animato in 2D, ma che sembra in 3D 25 Novembre 2019