Gears, il corto animato che si svolge tutto dentro al motore di un camion

GTB Brazil e Zombie Studio hanno realizzato per Ford un video emozionante che ha come insoliti protagonisti gli ingranaggi

 

Si intitola Gears l’ultimo cortometraggio di animazione firmato GTB Brazil. E, come si intuisce dal titolo, insoliti protagonisti di questa clip sono proprio gli ingranaggi, che si ritrovano al centro di una serie di piccole ma grandi storie, finendo addirittura per cambiare la vita delle persone che incontrano.

C’è vita dentro ad un motore

Per esempio, sono proprio queste ruote dentate a portare a una coppia di sposi il loro anello di fidanzamento, o a una giovane studente la lampadina per illuminare i suoi libri che stava leggendo a lume di candela, o a un calciatore in erba gli scarpini per realizzare il suo sogno.

E sono sempre gli ingranaggi a regalare ad un’anziana coppia annoiata il giradischi che li stimola a danzare insieme felicemente, come facevano in passato, oppure ad un vecchio nonno il tablet che gli permette di comunicare con la sua nipotina lontana.

Solo al termine  l’inquadratura si allarga e scopriamo che tutte queste vicende sono avvenute all’interno del motore di un camion della Ford, l’azienda che ha commissionato questo video. Che si conclude con il cartello: “Stories to be unboxed”.

Dalla tecnica alle emozioni

Non era un’impresa facile quella di rendere affascinante un lavoro faticoso e duro come quello del camionista, ma GTB Brazil ci è riuscita scrivendo un copione capace di sottolineare il ruolo fondamentale che l’autotrasporto riveste nelle nostre vite quotidiane: “Questo film è un grande ringraziamento per tutto ciò che i camionisti fanno per noi – spiega Rodrigo Strozenberg, direttore creativo di GTB Brazil – Spesso loro stessi non se ne rendono conto.

Il lavoro è concentrato al 100% su questo pubblico, ma ha il potenziale di emozionare tutti, grazie alla sua storia e alla sua estetica”.

Aggiunge il direttore creativo esecutivo Vico Benevides: “Parliamo dei camion con contenuti diversi dai soliti, più tecnici e scarsamente emotivi.

Utilizzando il linguaggio dell’animazione, siamo in grado di rivolgerci ai camionisti in modo più giocoso e caldo, facendo vivere i personaggi in armonia con il mondo della meccanica”.

Lavoro lungo e complesso

Il risultato è un corto animato che, in appena due minuti, tocca tutte le corde dei sentimenti più diversi: dall’amore al progresso, dai sogni ai ricordi, fino alle relazioni.

Per realizzarlo, GTB Brazil si è avvalsa della produzione di Zombie Studio e dell’audio firmato da A9.

“Di sicuro si è trattato di una delle sfide, tecniche e narrative, più dure che abbiamo mai affrontato – ammette Paulo Garcia, co-fondatore e responsabile creativo di Zombie Studio – Armonizzare storie così emotive, e trasformare gli ingranaggi del motore di un camion in un mondo d’immaginazione, è stato un compito che ha richiesto grande talento e affetto da parte dell’intero team.

Ci sono voluti quattro mesi di lavoro con una squadra di sessanta persone dedicate, molta ricerca e grande volontà di rendere questo copione una bella storia che valesse la pena vedere”.

CREDITS:

Film title: Gears

Agency: GTB Brasil

Client:  Ford Motor Company

Product: Ford Trucks

Executive Creative Director: Vico Benevides

Creative Directors: Rodrigo Strozenberg and Daniel Leitão

Copywriter: Thiago Lins

Art director: Fernando Lyra

Account Service: Fernanda Santos, Robson Miguel, Simone Bastos, Rodolfo Luz

CRM Account Service: Paula Peres, Michele Merlucci, Rafaela Corner

Planning: Juliana Barbosa, Fernando Takey, Dorian Dack

Media: Leandro Fonseca, Rafael Vizoná, Rafael Amorim

Projects: Patricia Silvestre, André Tanoue

Social Media Content: Eliza Bianchezi

Social Media Monitoring: Raphael Ramos, Raphaela Rebouças, Wellington Souza

Social CRM: Erika Morais, Juliana Xavier, Tiago Viera

Client Approval: Oswaldo Ramos, Guilherme Teles, Mayara Algaba, Simone Barbosa

RTVC: Bruna Amorim, Luana Aghata

Production house: Zombie Studio

Film Director: Paulo Garcia

Director of Photography: Regis Fernandez

Executive Producer: Natália Gouvêa

Account Services: Fabricio Takahashi

Sound Production house: A9 Audio

Sound Production: A9 team

Account Services: Guta Lima e Renata Schincariol