Historia: il mondo fantasy disegnato da Mirko Failoni

In questo video l’artista italiano ci racconta come è nato e come si struttura il suo primo concept book

 

«Un concept artist, un illustratore», nonché «un insegnante», ma soprattutto «un nerd»: non a caso, si è specializzato proprio nell’illustrazione per l’industria dell’entertainment: dai videogiochi ai giochi da tavolo, ai fumetti.

Mirko Failoni è tutto questo: un grande talento della visual art, formatosi prima tra i banchi della Scuola del Fumetto di Milano, poi da autodidatta: «Ho cominciato a studiare per conto mio, semplicemente mettendoci le mani»

Guarda l’intervista

Timelapse painting: “Historia”

Historia: il suo concept book fantasy

Ad averlo reso famoso tra gli appassionati, però, è stato soprattutto il suo progetto personale realizzato nel 2017: Historia: Di magi e briganti, vigliacchi ed eroi, un concept book fantasy pubblicato da Attaccapanni Press, la casa editrice indipendente creata da Ariel Vittori, Laura Guglielmo e Laura Vivacqua.

Un progetto nato «per caso», come racconta lui stesso, dagli sketch che disegnava per conto suo all’inizio e alla fine di ogni giornata di lavoro.

Quei personaggi appena accennati hanno gradualmente preso forma, ciascuno con la propria storia, raccontata da testi in finto volgare. E l’interesse del pubblico non ha tardato a manifestarsi: «Un sacco di persone interessate o semplicemente incuriosite mi contattavano, chiedendomi di disegnarne ancora. E alla fine ho deciso di provarci».

 

Tre capitoli

Così, a grande richiesta, da quei primi schizzi si è sviluppato un vero e proprio mondo medievale, tutto disegnato in bianco e nero leggermente seppiato, e popolato da animali antropomorfi sul preludio di un conflitto.

Il volume, strutturato in tre capitoli, narra le loro vicende e descrive minuziosamente i luoghi in cui si muovono (illustrati nella mappa, anch’essa ispirata a quelle antiche).

Non mancano le collaborazioni di altri artisti, colleghi o amici di Failoni, e addirittura i contributi giunti dai semplici lettori, che hanno sottoposto le loro creazioni al gruppo di Facebook fondato dall’autore, Koncept Art Italia: le migliori sono state selezionate e inserite nel libro, di cui hanno anche vinto una copia in premio.

Se volete saperne di più su Historia: Di magi e briganti, vigliacchi ed eroi, guardate il nostro video, all’interno del quale l’autore ci racconta la sua carriera da artista e i dettagli della sua opera, dalla sua genesi al suo contenuto.

Historia lo puoi richiedere sulla pagina Facebook: Historia di magi briganti, vigliacchi ed eroi