In questo video l’artista italiano ci racconta come è nato e come si struttura il suo primo concept book
«Un concept artist, un illustratore», nonché «un insegnante», ma soprattutto «un nerd»: non a caso, si è specializzato proprio nell’illustrazione per l’industria dell’entertainment: dai videogiochi ai giochi da tavolo, ai fumetti.
Mirko Failoni è tutto questo: un grande talento della visual art, formatosi prima tra i banchi della Scuola del Fumetto di Milano, poi da autodidatta: «Ho cominciato a studiare per conto mio, semplicemente mettendoci le mani»
Guarda l’intervista
Timelapse painting: “Historia”
Historia: il suo concept book fantasy
Ad averlo reso famoso tra gli appassionati, però, è stato soprattutto il suo progetto personale realizzato nel 2017: Historia: Di magi e briganti, vigliacchi ed eroi, un concept book fantasy pubblicato da Attaccapanni Press, la casa editrice indipendente creata da Ariel Vittori, Laura Guglielmo e Laura Vivacqua.
Un progetto nato «per caso», come racconta lui stesso, dagli sketch che disegnava per conto suo all’inizio e alla fine di ogni giornata di lavoro.
Quei personaggi appena accennati hanno gradualmente preso forma, ciascuno con la propria storia, raccontata da testi in finto volgare. E l’interesse del pubblico non ha tardato a manifestarsi: «Un sacco di persone interessate o semplicemente incuriosite mi contattavano, chiedendomi di disegnarne ancora. E alla fine ho deciso di provarci».
Tre capitoli
Così, a grande richiesta, da quei primi schizzi si è sviluppato un vero e proprio mondo medievale, tutto disegnato in bianco e nero leggermente seppiato, e popolato da animali antropomorfi sul preludio di un conflitto.
Il volume, strutturato in tre capitoli, narra le loro vicende e descrive minuziosamente i luoghi in cui si muovono (illustrati nella mappa, anch’essa ispirata a quelle antiche).
Non mancano le collaborazioni di altri artisti, colleghi o amici di Failoni, e addirittura i contributi giunti dai semplici lettori, che hanno sottoposto le loro creazioni al gruppo di Facebook fondato dall’autore, Koncept Art Italia: le migliori sono state selezionate e inserite nel libro, di cui hanno anche vinto una copia in premio.
Se volete saperne di più su Historia: Di magi e briganti, vigliacchi ed eroi, guardate il nostro video, all’interno del quale l’autore ci racconta la sua carriera da artista e i dettagli della sua opera, dalla sua genesi al suo contenuto.
Historia lo puoi richiedere sulla pagina Facebook: Historia di magi briganti, vigliacchi ed eroi
Potrebbero interessarti anche
Ultimi articoli
- Proteus VFX School, una nuova sede a Roma per la scuola degli effetti visivi 16 Febbraio 2021
- Torna anche quest’anno a Roma il Festival degli Effetti Visivi 22 Gennaio 2020
- Oscar 2020: i film in nomination per le categorie Effetti visivi e Animazione 20 Gennaio 2020
- Intervista con Sibomana: protect people not borders 2 Gennaio 2020
- Klaus: come nasce il film Netflix animato in 2D, ma che sembra in 3D 25 Novembre 2019