I 17 videogames più attesi in uscita nella seconda metà del 2018

È in arrivo sul mercato una raffica di titoli destinati a tenerci incollati alle nostre console

 

Se l’anno passato è stato uno dei più importanti nella storia recente del gaming (basti citare Super Mario Odyssey, PlayerUnknown’s Battlegrounds, Horizon Zero Dawn e The Legend of Zelda: Breath of the Wild), anche il 2018 non si sta certamente rivelando da meno, quanto a qualità dei nuovi titoli in uscita.

Sony e Microsoft sono in aperta battaglia per il controllo del prossimo futuro a 4K, Nintendo intende stabilizzare a lungo termine gli iniziali successi della sua Switch e il mercato dei PC continua ad approfittare della crescita tecnologica nella realtà virtuale, nonché dell’arrivo sul mercato di numerosi giochi indipendenti.

I primi sei mesi non hanno tradito le aspettative degli appassionati e, anche ora che abbiamo raggiunto il giro di boa, ci attende ancora una raffica di giochi molto promettenti, dei generi più disparati, destinati a tenerci letteralmente incollati alle nostre console.

Abbiamo messo insieme per voi una lista dei videogames da non perdere.

 

Octopath Traveler

Data di uscita: 13 luglio

Piattaforma: Nintendo Switch

Attesissimo nuovo gioco di ruolo, firmato Square Enix (la stessa casa che ha già lanciato Bravely Default) ed esclusivo per Nintendo Switch.

Come si intuisce dal titolo, il giocatore potrà scegliere di interpretare uno tra gli otto protagonisti, ciascuno con i suoi talenti, i suoi obiettivi e la sua storia.

La caratteristica di questo titolo è la sua ambientazione fantasy che gli sviluppatori hanno realizzato con un’affascinante combinazione di grafica computerizzata, pixel art e magia visuale che è stata definita “HD-2D”.

Una prima demo gratuita del videogame è già disponibile sul Nintendo Switch eShop.

 

Captain Toad: Treasure Tracker

Data di uscita: 13 luglio

Piattaforma: Nintendo Switch

Nonostante le sue vendite abbiano registrato un clamoroso flop, per l’ultima console di Nintendo, la Wii U, erano usciti anche dei giochi molto interessanti, primo fra tutti Captain Toad: Treasure Tracker.

Si tratta di un action puzzle ispirato ai livelli speciali di Super Mario 3D World, che ha come protagonista proprio il “Capitano Rospo” insieme alla sua compagna Toadette.

Per fortuna, la casa giapponese sta per riportare in vita questo gioco, stavolta sul Nintendo Switch, in una versione che aggiungerà anche altri percorsi in miniatura basati su alcuni regni di Super Mario Odyssey.

 

Spider-Man

Data di uscita: 7 settembre

Piattaforma: PlayStation 4

Il supereroe di Marvel non ha certo bisogno di presentazioni. Ma la vicenda che lo vedrà protagonista in questo videogame, il primo della serie sviluppato da Insomniac, è totalmente inedita: insomma, non riprende nessuna delle storie già apparse nei fumetti o nei film.

Il personaggio che il giocatore potrà interpretare sarà un Peter Parker 23enne, dunque ormai esperto nei panni dell’Uomo ragno, e perfettamente calato nel suo ruolo di protettore della città di New York, che stavolta sarà chiamato a difendere dagli attacchi della squadra degli Inner Demons, guidata da Mister Negativo.

 

Shadow of the Tomb Raider

Data di uscita: 14 settembre

Piattaforme: Xbox One, PlayStation 4, PC

Terzo titolo della serie reboot di Tomb Raider (sequel dell’eccellente Rise of the Tomb Raider), nel quale potremo ancora una volta accompagnare Lara Croft nelle sue esplorazioni intorno al mondo, nelle sue scoperte di antiche rovine e soprattutto nei suoi scontri con i nemici.

Sarà disponibile anche un abbonamento stagionale che consentirà l’accesso a sette percorsi extra, con nuove narrazioni, missioni, tombe, armi, abiti e abilità.

 

FIFA 19

Data di uscita: 28 settembre

Piattaforme: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360, Nintendo Switch, PC

Si prospetta un’altra estate calda per i giochi sportivi: EA Sports lancerà il 10 agosto il suo Madden NFL 19, Codemasters pubblicherà il 24 dello stesso mese F1 2018, mentre l’11 settembre è in arrivo NBA 2K19 da 2K Sports. Ma il titolo più atteso è indubbiamente FIFA 19, l’ultimo nato della serie di simulazione calcistica più amata del mondo.

Tra le novità annunciate ci saranno l’Active Touch System, in grado di ricalcolare in modo più fluido e realistico i controlli di palla e i passaggi, e soprattutto il ritorno ufficiale delle competizioni UEFA (Champions League, Europa League e Supercoppa).

 

Forza Horizon 4

Data di uscita: 2 ottobre

Piattaforme: Xbox One, PC

Prosegue la serie di videogiochi openworld di guida arcade largamente ritenuta tra le migliori al mondo.

I punti di forza saranno mantenuti tutti anche nell’ultima versione: un motore grafico eccezionale, una gamma di oltre 450 auto reali tra cui scegliere, e l’ambientazione nei vasti spazi aperti della campagna inglese dove hanno luogo le corse (che per la prima volta cambieranno anche aspetto con il trascorrere delle stagioni).

 

Mega Man 11

Data di uscita: 2 ottobre

Piattaforme: Nintendo Switch, Xbox One, PlayStation 4, PC

Per festeggiare a dovere il trentesimo anniversario della saga di Mega Man, Capcom ha deciso di rispolverarla facendone uscire un nuovo capitolo dopo tanti anni di silenzio.

Nell’occasione, dunque, verrà proposto un titolo che non si limiterà a riprendere i precedenti, ma li evolverà con un doppiaggio vocale inedito e una nuova grafica 2.5D.

 

Assassin’s Creed Odyssey

Data di uscita: 5 ottobre

Piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, PC

Dopo aver fatto fuori tutti i cattivi dell’Antico Egitto, la serie si trasferisce nell’Antica Grecia per il suo undicesimo capitolo, ambientato ai tempi della guerra del Peloponneso e dei miti omerici.

I protagonisti tra cui scegliere sono un uomo e una donna, Alexios o Kassandra, che il giocatore potrà guidare nei loro viaggi a piedi, a cavallo o in barca nell’esplorazione di territori come Atene, Sparta e Delo e nelle battaglie contro i comandanti nemici.

 

Super Mario Party

Data di uscita: 5 ottobre

Piattaforma: Nintendo Switch

Un nuovo titolo ideale per giocare con i vostri amici, specialmente se appassionati di minigame e dell’immortale Super Mario.

Come i dieci episodi precedenti della serie, anche questo è strutturato come un gioco da tavolo, che all’interno contiene dei mini-giochi divertenti e coinvolgenti, che sfruttano tutte le varie funzioni del Nintendo Switch (dalle telecamere ai sensori di movimento).

 

Call of Duty: Black Ops 4

Data di uscita: 12 ottobre

Piattaforme: Xbox One, PlayStation 4, PC

Come ogni anno arriva puntuale un nuovo Call of Duty, il quindicesimo della serie, il quinto della saga Black Ops.

Dopo la parentesi nella Seconda Guerra Mondiale si torna in un’ambientazione futuristica e tecnologica, ma la novità più importante è rappresentata dall’abbandono della campagna single player per concentrarsi sugli scontri online o sulla modalità cooperativa a più giocatori.

 

Soul Calibur VI

Data di uscita: 19 ottobre

Piattaforme: Xbox One, PlayStation 4, PC

Un’altra storica serie che celebra un importante anniversario (il ventesimo, per la precisione) con l’uscita di un nuovo titolo.

Sta dunque per tornare il franchise picchiaduro di Bandai Namco, dopo un periodo in cui era finito progressivamente lontano dai riflettori, con un titolo che strizza l’occhio ai nostalgici, riproponendo i personaggi classici della serie come Mitsurugi e Sophitia.

 

Battlefield 5

Data di uscita: 19 ottobre

Piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, PC

Il sedicesimo capitolo della serie sparatutto mantiene lo scenario della Seconda Guerra Mondiale inaugurato dal suo predecessore Battlefield 1, ma stavolta aggiunge un livello di personalizzazione dei personaggi senza precedenti, una nuova importante espansione in single player, la possibilità di ricostruire o fortificare le difese e soprattutto un’inedita modalità Battle Royale.

 

Red Dead Redemption 2

Data di uscita: 26 ottobre

Piattaforme: Xbox One, PlayStation 4

La serie Red Dead è amatissima dagli appassionati per il suo coinvolgente storytelling e per la sua ambientazione open world a tema western: in pratica, come accade nel celeberrimo Grand Theft Auto, il protagonista Arthur Morgan può navigare in tutto il vasto territorio prendendo parte a missioni, a vicende collaterali e interagendo con ogni tipo di personaggio ridicolo.

Questo titolo, per la precisione, è il prequel di Red Dead Redemption, uscito nel 2010.

 

Hitman 2

Data di uscita: 13 novembre

Piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, PC

Il sicario calvo più famoso del mondo, Agent 47, ritorna sulle orme del grande successo di Hitman, uscito ormai due anni fa.

Stavolta le missioni proposte dalla International Contract Agency lo porteranno in sei diverse e nuovissime location intorno al mondo, sempre con l’obiettivo di eliminare uno o più obiettivi di alto profilo.

Per la prima volta in questa serie, però, le missioni potranno essere portate a termine anche con l’aiuto di un partner, nella cosiddetta modalità Sniper Assassin.

 

Fallout 76

Data di uscita: 14 novembre

Piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, PC

Lo studio Bethesda, che ha sviluppato le ultime versioni di questa lunga e amata serie, ci presenta una nuova uscita che stavolta si concentra sul gioco in multiplayer online.

A differenza dei titoli precedenti, dunque, tutti i personaggi che incontreremo in questo futuro post-apocalittico sono persone vere, insieme alle quali il giocatore sarà chiamato a ricostruire l’umanità subito dopo la guerra nucleare.

 

Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee!

Data di uscita: 16 novembre

Piattaforma: Nintendo Switch

Due giochi identici, ma con due protagonisti diversi: Pikachu ed Eevee.

Si tratta di un remake di Pokémon Giallo, sempre ambientato nella regione di Kanto, ma con un gameplay in parte mutuato dalla popolarissima versione mobile Pokémon Go, con il quale è compatibile. Sarà venduta separatamente anche la Poké Ball Plus, uno speciale controller a forma di Poké Ball.

 

Super Smash Bros. Ultimate

Data di uscita: 7 dicembre

Piattaforme: Nintendo Switch

La serie Smash Bros. è in pratica una versione picchiaduro di Mario Kart, i cui protagonisti sono naturalmente tutti i famosi personaggi del cast di Nintendo (da Mario a Donkey Kong, da Pikachu a Pricess Peach), ciascuno dotato dei suoi poteri e delle sue armi speciali.

Il titolo Ultimate fa riferimento alla presenza di tutti i personaggi della serie (ben 68 in totale) che si sfideranno in incontri di lotta anche a gruppi, cui potranno prendere parte fino ad otto giocatori contemporaneamente.