Classe 1979 Alberto Mielgo ha praticamente dedicato la sua vita all’arte e a ciò che ruota intorno ad essa.

Pittore, regista, art director, designer, animatore e concept artist inizia a lavorare in uno studio di animazione appena diciottenne.

Nato e cresciuto in Spagna, Alberto si è attualmente stabilito a Los Angeles, dopo aver lavorato e vissuto in vari Paesi dell’Asia e dell’Europa.

Uno dei punti forti di questo artista è sicuramente quello di aver dedicato molto del suo tempo alla ricerca di una tipologia di animazione nuova e innovativa, destinata ad un pubblico specifico che sappia apprezzare l’originalità e la continua trasformazione che questo settore affronta giorno dopo giorno.

La sua fama oggi ha raggiunto tutti gli angoli del globo, grazie alle sue collaborazioni per la realizzazione di film diventati dei veri e propri capolavori; tra tutti ricordiamo ad esempio La sposa cadavere di Tim Burton, Harry Potter e i Doni della Morte 1 e 2 e Tron Uprising della Disney, per il quale ha ricevuto nel 2013 un Emmy Award ed un Annie Award.

È stato anche il cervello ed il realizzatore degli storyboard per il capolavoro d’animazione Spider-Man: Into the Spider-Verse ed ha scritto, disegnato e diretto The Witness, un film d’animazione che fa parte della riuscitissima antologia di Netflix: Love, Death and Robots.

Recentemente ha diretto un altro lavoro, The Windshield Wiper, in uscita quest’anno, un corto animato personale incentrato sulla sua visione dell’amore e delle relazioni.

Alberto Mielgo

WEBSITE