Aleksi Briclot è un illustratore e concept artist francese con una notevole carriera alle spalle.

Appassionato fin da bambino dei fumetti Marvel, passava il suo tempo cercando di riprodurne i disegni, per poi passare alla realizzazione di personaggi nuovi e originali.

Per questo decide di frequentare una scuola di grafica e design, dove però non vengono propriamente approfondite le categorie in cui oggi è un professionista di spicco. Infatti si può dire che nello studio dell’illustrazione e del concept design Aleksi è un autodidatta.

Inizia quindi la sua carriera realizzando fumetti per il mercato statunitense ed europeo e innumerevoli illustrazioni per copertine di libri e di fumetti, tra cui Annihilation: Conquest, The New Avengers, The Thanos Imperative, War of Kings e The Incredible Hulk per Marvel.

Aleksi inizia anche ad operare nel campo dei giochi di carte, diventando uno degli artisti principali di Magic: The Gathering (prodotto da Wizards of the Coast) e in quello dei videogames, tanto da arrivare a co-fondare nel 2008 Dontnod Entertainment, uno Studio sviluppatore di videogiochi francese che ha prodotto giochi come Remember Me e Life Is Strange.

Dai videogames passa poi al cinema, diventando uno dei concept artist che hanno collaborato alla realizzazione di Thor: Ragnarok. Aleksi, nel corso della sua brillante carriera, è riuscito a spendersi nel migliore dei modi nell’industria dell’intrattenimento, tanto da essere considerato oggi uno dei concept artist e illustratori più bravi del momento.

Aleksi Briclot

ARTSTATION