Alike è un progetto di Daniel Martínez Lara e Rafa Cano Méndez che ha vinto il premio Goya come Miglior corto animato del 2016.

Questo capolavoro di animazione è stato creato per farci riflettere, e per farlo gli autori hanno utilizzato delle immagini semplici, in modo da riuscire a catturare l’attenzione di grandi e piccini.

Il nodo centrale del corto è l’importanza che l’immaginazione ha in ognuno di noi durante l’arco della nostra vita. Il cortometraggio mostra in modo semplice, essenziale e d’impatto come sia necessario non smorzare la creatività e la fantasia dei più piccoli, in modo tale da essere colorati e creativi anche in età adulta. Da bambini siamo vulcani di creatività, dobbiamo ancora conoscere il mondo e crediamo che ogni cosa sia possibile.

Siamo esplosioni di suoni, colori ed emozioni, e la vita è un’avventura. Ma è uno stato di grazia che, al giorno d’oggi, ha vita sempre più breve. La vita molto spesso ci costringe a crescere in fretta, a prenderci responsabilità sempre maggiori, a conformarci al grigiore delle città che ci ospitano.

Alike vuole invece trasmettere un messaggio di speranza. Non lasciamoci imprigionare dalle regole e ingrigire dalle nostre routine, se “abbracciamo” il bambino che è dentro di noi riusciremo a diventare degli adulti migliori, migliorando anche il mondo che ci ruota intorno. Noi lo adoriamo…

 

AUTORE

Daniel Martínez Lara and Rafa Cano Méndez

WEBSITE

TITOLO

Alike