Con la sua trentennale esperienza nel cinema d’animazione Armand Serrano può essere riconosciuto come una vera icona del Visual Development.

Nato nelle Filippine cresce a Quezon City, una città altamente urbanizzata dell’arcipelago asiatico, che lascia quando per motivi di studio si trasferisce nella capitale, Manila, per studiare ingegneria presso l’Università di Santo Tomas.

Conseguita la laurea lavora per un breve periodo di tempo come apprendista in uno studio di ingegneri, ma non passa molto tempo prima che Armand inizi a dedicarsi totalmente a quella che era la sua vera passione, l’animazione.

Il suo primo impiego come animatore arriva negli anni ’90, quando inizia a collaborare con FilCartoons, Inc. uno studio di animazione con sede nelle Filippine, sussidiario di Hanna-Barbera Studios California.

Pochi mesi dopo viene trasferito nel dipartimento di layout dove  la sua carriera prende la svolta decisiva.

Dopo aver contribuito a realizzare titoli come Addams Family, Tom & Jerry Kids e Young Robin Hood si trasferisce al Philippine Animation Studio, uno studio indipendente che produce progetti per la Marvel Productions e per cui ha supervisionato  il layout per Fantastic Four ed X-Men.

Il passo più importante è rappresentato dal suo trasferimento negli Stati Uniti, quando approda al cinema d’animazione dei Walt Disney Animation Studios, lavorando su progetti come Mulan, Tarzan, Lilo e Stitch, Big Hero 6, Zootopia, Olaf’s Frozen Adventure.

Ha collaborato per alcuni anni anche con Sony Pictures Animation ed i suoi concept sono richiestissimi anche nel settore dei videogames e dell’advertising; tra i suoi clienti nominiamo anche Riot Games, Blizzard Entertainment, Blur Studio e Laika House.

Armand Serrano

WEBSITE