Cresciuto a Charlotte, nella Carolina del Nord, Brian Matyas è oggi un Senior Entertainment Concept Designer che opera nell’industria ludica e cinematografica.

Cresciuto con la passione per il disegno negli anni del liceo ha la possibilità di visitare lo Skywalker Ranch di Lucasfilm e capisce che “da grande” avrebbe potuto mantenersi disegnando mondi e personaggi nati dalla sua immaginazione.

Durante il suo ultimo anno di liceo segue un programma pre-college presso il Ringling College of Art & Design, dove si iscrive ad un corso introduttivo di animazione al computer, realizzando però che l’animazione non sarebbe stata la sua strada.

Decide quindi di iscriversi al Columbus College of Art & Design, in Ohio, dove studia illustrazione e dove sboccia l’interesse verso questo bellissimo mondo della concept art, comprendendo definitivamente che questa sarebbe stata la sua reale e naturale evoluzione come artista.

Prossimo alla laurea inizia ad inviare il proprio portfolio a diverse società dell’industria dei giochi, dei videogames e del cinema e tra le tante offerte ricevute decide di accettare una posizione entry level molto bassa presso la ImageMovers Digital della Disney.

Da questo momento in poi la sua carriera è in completa ascesa, dopo aver lavorato per aziende come 2K, Telltale Games, Wizards of the Coast, Paramount Pictures e Warner Bros, oggi ricopre il ruolo di Senior Concept Designer presso la Lucasfilm, il luogo dove tutto ebbe effettivamente inizio.

Brian Matyas

ARTSTATION