Catsuka (ovvero “Cyber Adventure Tsuka”) è uno dei più vecchi siti web dedicati al mondo dell’animazione.

È stato creato nel 2000 in Francia da Marc Aguesse, all’epoca uno studente di informatica con una grande passione per i fumetti e i film d’animazione, in particolare quelli giapponesi.

Oggi, dopo oltre vent’anni e a dispetto del notevole successo che ha ottenuto, Marc gestisce ancora il sito da solo, affiancandolo al suo lavoro a tempo pieno, per mantenere la natura indipendente e no profit della sua pubblicazione.

Ha già scritto oltre 8 mila articoli su tutte le forme dell’animazione (cortometraggi, lungometraggi, video musicali, serie…), concentrandosi in particolare sugli artisti e sugli studio che apprezza.

Dal 2010 al 2018, Catsuka ha anche prodotto uno show televisivo bimestrale, trasmesso sul canale televisivo tematico francese Nolife; scrive inoltre una rubrica fissa sulla rivista AnimeLand ed è spesso ospite di proiezioni e saloni.

Catsuka comprende anche diversi altri mini-siti: Catsuka Player (con oltre 4.500 film), Catsuka Theater (che contiene i trailer dei lungometraggi d’animazione), Catsukids (con i cortometraggi animati per bambini) e altri siti dedicati a specifici argomenti (come Koji Morimoto, Gobelins School, Oban Star-Racers…).

È noto anche per le sue mascotte, create da Goby & Fik, che hanno ispirato molti animatori e designer.

Catsuka Animation

WEBSITE