Conrad Allan è un Matte Painter specializzato cha attualmente lavora per la Image Engine, uno Studio di Effetti Visivi di livello mondiale che nel nel 2010 ha “rischiato” di vincere l’Oscar per i migliori effetti visivi per il film “District 9” ?.

Inizia il suo percorso nella Computer Graphics grazie a Vue, un software 3D utilizzato in particolar modo per la creazione, l’animazione e il rendering di ambienti 3D naturali, in particolare i paesaggi all’aperto (ad esempio Industrial Light & Magic lo ha utilizzato per creare sfondi per i film Indiana Jones e il teschio di cristallo e la DreamWorks Animation per Kung Fu Panda).

Fin da bambino infatti Conrad rimane particolarmente colpito dalla tradizionale tecnica del Matte Painting vista nei vecchi film, da quella particolare tecnica che consentiva agli artisti di dipingere qualcosa che andava oltre la realtà ma in maniera estremamente convincente.

Appassionato anche di giochi però decide di iscriversi all’università per diventare animatore di videogame, ma ben presto capisce che quella non è proprio la sua strada. Inizia nel contempo anche a realizzare alcuni lavori di modellazione strutturale per un architetto e quando gli si presenta un’opportunità di lavoro a Singapore non ci pensa su due volte, lascia gli studi e viaggia incontro al suo destino.

Da lì le opportunità si susseguono numerose e in breve tempo diviene uno dei Matte Painter più bravi e conosciuti. Ha lavorato infatti per diverse produzioni come ad esempio Game of Thrones, Logan, Assassins Creed e Independence Day.

Conrad ha anche creato www.mattepaint.com, un sito web che mette a disposizione oltre 100.000 immagini utilissime a chi si occupa di Matte Painting. Queste immagini sono senza copyright (solo per l’utilizzo ma non per la vendita) e coprono un’ampia gamma di immagini panoramiche di località quali ad esempio Maldive, Egitto, Nuova Zelanda, Nepal (Himalaya / Kathmandu), Roma, Croazia (inclusa l’iconica Dubrovnik nota per l’influenza di King’s Landing in Game of Thrones), Slovacchia, Cambogia e molte altre. Insomma, un talento artistico di tutto rispetto.

Buona visione ?

Conrad Allan

WEBSITE