Nato ad Irvine, in California, David Luong è uno dei game artist più importanti del settore, che vanta un’ampia comunità di suoi fan, ed è specializzato in digital matte painting, lighting, compositing, art direction e VFX consulting.

I numerosi videogame e film con cui trascorreva innumerevoli ore durante la sua infanzia giocarono un ruolo significativo nel coltivare la sua passione per l’arte digitale.

Per questo motivo, dopo aver studiato all’Università della California, iniziò ad apprendere i rudimenti dell’animazione 3D e degli effetti visivi all’Academy of Art University di San Francisco, dove si laureò in Belle arti.

Il suo primo lavoro nell’industria degli effetti visivi fu al Disney Toon Studios, ma presto si spostò in altre agenzie come Luma Pictures prima e Rhythm & Hues poi, lavorando a film come Una notte al museo, Superman ReturnsUnderworld: Evolution.

Dal 2006 è passato alla Blizzard Entertainment, dove lavora ancora oggi, facendo carriera da semplice Cinematic Artist a Senior Cinematic Artist II, il ruolo che ricopre attualmente.

Ha dato il suo contributo a tutte le più grandi saghe di video game prodotte dalla sua azienda: Overwatch, World of Warcraft, Diablo 3, Starcraft 2, Hearthstone, Heroes of the Storm. Luong è inoltre insegnante e mentore di Matte Painting su CGSociety.org, e oggi alla CG Master Academy.

David Luong

ARTSTATION