Emmanuel Shiu è un concept artist e matte painter originario di Hong Kong ed attualmente residente a San Francisco.

Appassionato di fotografia Emmanuel conclude i suoi studi presso il California College of the Arts, dove consegue un BFA in Interior Architecture e contemporaneamente continua a nutrire il suo amore per il disegno.

Inizia la sua carriera nel 1999, quando approda alla Lucasfilm come generalist per uno dei film della “saga stellare” per eccellenza, Star Wars: Episodio 1 – La Minaccia Fantasma.

Grazie a questa esperienza si aprono per lui varie opportunità di crescita, arrivando a lavorare per grandi produzioni come Harry Potter e il Calice di Fuoco, Superman Returns, Iron Man e Maleficent 2.

Da oltre un decennio Emmanuel realizza concept art e matte painting per il settore dell’intrattenimento, diventando oggi uno dei digital artist più apprezzati nell’industria cinematografica.

Le sue specialità spaziano dal concept design al visual development fino alla digital illustration, le sue immagini combinano spesso ambienti high-tech con paesaggi fantasy e futuristici, regalando una composizione dell’immagina armonica ed energica al tempo stesso.

Tra i suoi clienti più famosi citiamo Sony Pictures, Universal, Disney, Paramount, Nike e Nissan.

Emmanuel Shiu

ARTSTATION