Even è un concept artist e illustratore nato e cresciuto nelle fredde terre del Nord, in Norvegia.

Come molti artisti del suo campo (e non solo) ha iniziato a disegnare fin da giovanissimo, i suoi primi soggetti sono stati prevalentemente navi pirata e dinosauri ossia quelli che stuzzicano le fantasie di ogni bambino.

Questo suo hobby per il disegno inizia ad assumere una nuova connotazione intorno ai 18 anni, quando Even impara a conoscere la concept art e il mondo che la contorna, rimanendone affascinato.

Per questo, dopo aver concluso gli studi in una scuola d’arte ad Oslo si trasferisce a Falmouth, una cittadina della Cornovaglia dove conclude gli studi.

Dopo Norvegia e Regno Unito, Even si trasferisce in Canada per lavorare nel famoso Studio Volta, dove rimane tre anni.

Qui ha la possibilità di maturare una grande esperienza grazie alla sua partecipazione su diversi progetti, tra cui uno dei più interessanti è stato certamente quello di realizzare personaggi per Il Signore degli Anelli Riders of Rohan.

Dopo questa esperienza decide di trasferirsi a Praga ed iniziare la sua prolifica carriera da freelance.

Tra le sue collaborazioni meritano una menzione speciale aziende del calibro di Games Workshop, Wizards of the Coast, Blizzard, Riot Games.

Il suo focus è orientato al mondo fantasy e il suo stile si è formato traendo ispirazione da artisti del calibro di Paul Bonner, Karl Kopinski, Hiroaki Samura, Espen Sætervik e Mike Azevedo.

Even Amundsen

ARTSTATION