Fausto è un Digital Artist brasiliano con una lunga e patinata carriera nel mondo della Computer Grafica. Inizia il suo percorso quando, in Brasile, scriveva per una rivista di giochi.

Faceva un lavoro che molti avrebbero voluto fare, e vorrebbero fare tutt’ora 😉 per scrivere su quella rivista avrebbe dovuto testare quelli che erano i videogiochi presentati, quindi provava tutte le demo.

Era la fine degli anni 90’, la tecnologia stava avanzando ed anche rapidamente, e l’azienda per restare al passo coi tempi assunse un nuovo artista per realizzare un progetto di animazione. Si trattava semplicemente di un’auto che cammina su una strada, ma tanto è bastato per indicare a Fausto quale sarebbe stato il suo destino. Inizia a lavorare con 3D Studio Max nel tempo libero, ma più passava il tempo più rimaneva inglobato in questo mondo. Inizia quindi a dedicarsi a progetti personali.

Crea personaggi, creature e astronavi prendendo ispirazione da uno dei prodotti di intrattenimento più famosi al tempo: StarCraft, una serie di videogiochi a tema fantascientifico, creata dalla Blizzard Entertainment. Fu un suo personaggio in particolare, un “Light Infantry Marine”, la cui costruzione fu fortemente influenzata dagli iconici personaggi del videogame, che diede la svolta alla sua vita.

Pubblica il suo personaggio su CGTalk e in pochi giorni riceve decine di offerte di lavoro da tutte le parti del mondo, tra cui proprio quella di Blizzard, per cui lavorerà per quasi dieci anni, diventando direttore artistico e lavorando su progetti come World of Warcraft, StarCraft II: Wings of Liberty e Heart of the Swarm. Per il suo grande talento Fausto era però già da tempo corteggiato anche dall’industria cinematografica.

Era arrivato il momento di cambiare, nel 2012 lascia la Blizzard per approdare alla “Lightstorm Entertainment”, una società statunitense di produzione cinematografica indipendente fondata dal regista e produttore canadese James Cameron. In breve diventa Concept Artist/ Illustratore ed insieme ai suoi colleghi collabora alla realizzazione di grandi produzioni come Robocop, Transformers 4, Terminator: Genisys, Star Wars VII e nel sequel Avatar. Ma nonostante il grande carico di lavoro a cui è quotidianamente sottoposto, Fausto non rinuncia ai suoi progetti personali.

Uno tra tutti è il Progetto EDGE, un progetto in cui racconta un mondo decaduto e lacerato da guerre e conflitti, e lo fa in un formato eBook.

Un artista umile, affamato di conoscenza e con doti eccezionali…Enjoy 🙂

Fausto de Martini

WEBSITE