Gavin è un Lead Character Artist nato e cresciuto in una piccola provincia canadese, nello specifico in Nova Scotia. Appassionato da sempre di fumetti, videogames e personaggi d’azione inizia fin da bambino a disegnare i suoi eroi e i suoi soggetti preferiti, producendo fan art per videogiochi come DOOM e X-COM oltre che per wrestler e i cattivi dei fumetti.

Ma passato il periodo della “riproduzione” Gavin comincia a creare nuovi mondi ancora inimmaginati, con trame e personaggi inediti frutto della propria fantasia.

All’università frequenta il corso di animazione ed effetti visivi che però non porta a termine, preferendo invece trasferirsi a Vancouver per migliorare le sue opportunità di apprendere e creare contatti.

E la scelta si rivela esatta… inizia infatti la sua carriera da professionista in Piranha Games, una delle più antiche case indipendenti di sviluppo di videogames di Vancouver.

Rimane qui per diversi anni fin quando decide di darsi al freelance a tempo pieno.

Questo periodo si rivela molto formativo per Gavin; essendo impegnato su diversi progetti riesce a padroneggiare varie tecniche e soprattutto a creare un importante bacino di clienti, tra cui Harmonix, Bioware, Garage Games e Monolith. Ma il lavoro di squadra all’interno di uno studio strutturato aveva un forte richiamo su di lui, per questo da li a breve si ritrova a lavorare in Capcom, dove collabora alla realizzazione di The Bigs 2 e Dead Rising 2, due dei titoli più famosi di questa società.

Da qui si unisce a Irrational Games e realizza Bioshock Infinite, un videogioco sviluppato per piattaforme Microsoft Windows, macOS, PlayStation 3 e Xbox 360.

Completata anche quest’avventura approda alla Insomniac Games dove dà il suo contributo per titoli come Sunset Overdrive e il recentissimo Spider-Man per PS4.

Oltre che un bravissimo artista attivo nel mondo dei giochi Gavin è anche autore di un libro tutorial intitolato “3D Masterclass: The Swordmaster” e pubblicato da 3D Total Publishing, nonché redattore di diversi articoli per 3D Artist Magazine.

Insomma…un vero grande artista! 😊

Gavin Goulden

ARTSTATION