Originario dell’Iran, Hossein Diba è un digital artist specializzato nella realizzazione di character per giochi, film d’animazione e stampe in 3D.

Ha amato dipingere fin dalla prima infanzia ed è stato vedendo il primo film della saga di Jurassic Park che si è immaginato come modellatore per la prima volta.

A quel tempo la computer grafica si stava evolvendo velocemente ed Hossein si è gettato a capofitto nella scoperta del 3D e delle sue innumerevoli possibilità.

La sua passione era talmente tanto forte che si è esercitato per anni, arrivando a diventare oggi uno specialista nella modellazione, scultura, texturing e shading di personaggi e creature fantastiche.

La sua bravura nella realizzazione e nella resa dei suoi lavori è dovuta anche alla sua profonda conoscenza dell’anatomia umana ed animale, passione che si è sviluppata parallelamente a quella per la computer grafica e per il 3D.

La sua ispirazione artistica deriva sia da artisti tradizionali, come ad esempio Rembrandt di cui ammira la tecnica di illuminazione dei suoi ritratti, sia di artisti digitali come Rafael Grasseti, Luc Begin e Michael Knowland.

Hossein ha lavorato sia come freelance che in team per titoli come Royal Rumble 2016, Evolve, Atom Universe e Fallout New Vegas.

Hossein Diba

ARTSTATION