L’artista di oggi è un concept artist e illustratore scozzese, attualmente impiegato alla Rockstar North, un’azienda britannica sviluppatrice di videogames con sede ad Edimburgo.

Scopre il mondo della concept art quando si imbatte nel lavoro che Ralph McQuarrie aveva realizzato per Star Wars e, certo che sarebbe stato uno dei lavori del futuro, inizia la sua avventura nel mondo dell’arte digitale.

La conferma su quello che sarebbe stato il suo futuro professionale arrivò quando nelle sale cinematografiche uscì uno dei blockbuster per eccellenza: Alien.

Rimase talmente affascinato dall’arte della crew del film, composta da Ron Cobb, Chris Foss, H.Riger Giger e Jean ‘Moebius’ Giraud che decise che quella sarebbe stata la sua strada. Studia incisione ed illustrazione alla Duncan of Jordanstone College of Art and Design di Dundee, una tra le migliori scuole di arte e design del Regno Unito.

Una volta concluso il suo percorso di studi Ian si da al freelance e dopo pochissimo tempo si trova ad essere reclutato alla DMA Design, oggi Rockstar North, collaborando alla realizzazione di videogames di successo mondiale quali Grand Theft Auto: Vice City Stories, Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony e Grand Theft Auto V.

Da oltre vent’anni è attivo nell’industria dei videogiochi come lead concept artist e assistant art director e le sue illustrazioni sono veramente incredibili. Ma il suo estro non si limita solo a questo, la vita da artista di ian si sviluppa anche e soprattutto lontano da qui, grazie ai suoi lavori personali che riescono a lasciare gli spettatori letteralmente a bocca aperta.

I mondi che Ian crea sono post-apocalittici, futuristici e fantascientifici, pieni di dettagli e con un carattere forte.

Questo universo è caratterizzato da navicelle spaziali, cantieri navali e navi volanti splendidamente realizzate tanto da risultare assolutamente credibili.

Il suo strumento preferito è ovviamente Photoshop, ma utilizza 3d Studio Max per la creazione e l’illuminazione delle scene.

Particolarmente attento alla comprensione delle luci e delle ombre, Ian è certamente uno degli artisti della computer graphic più talentuosi del momento. ?

Ian McQue

WEBSITE