Jakub Javora è un giovane artista della Repubblica Ceca specializzato in concept art e matte painting.

I segni che lo contraddistinguono sono sicuramente il grande talento e la grande passione che mette in tutto ciò che fa, elementi riscontrabili nella tecnica sorprendente, nelle idee ingegnose, nella studiata composizione e nell’utilizzo quasi maniacale dei colori.

Già da bambino amava passare il tempo utilizzando la videocamera del padre e già allora aveva le idee chiare, sapeva che nella vita avrebbe sicuramente fatto qualcosa nel settore visivo.

I suoi studi ufficiali si sono conclusi con un diploma all’Accademia di Belle Arti di Praga, ma Jakub non si è fermato lì, andando sempre alla ricerca di idee e tecniche innovative che lo rendono un’artista al passo coi tempi.

Ha infatti cercato di approfondire conoscenze in diversi settori, dal 3D al compositing al matte painting, riconoscendo però nella concept art la sua strada.

Conclusi gli studi lavora per un periodo come matte painter presso la UPP, una delle Case di Visual Effects e post-produzione più grandi e rinomate dell’Europa Continentale.

Ha lavorato su progetti come 2012, Pandorum e I Pilastri della Terra ed attualmente lavora come concept artist presso lo Studio Volta.

Jakub Javora

ARTSTATION