Jason Smith è un digital artist che non ha bisogno di presentazioni, considerato oggi uno dei visual effects supervisor migliori al mondo.

Si laurea presso la Brigham Young University prendendo una specializzazione in Arti Visive e nei primi anni del nuovo secolo entra a far parte della famiglia di una delle più famose ed importanti aziende del campo degli effetti speciali digitali, la Industrial Light & Magic.

Il suo percorso professionale in questa realtà inizia in veste di technical assistant e pochi anni dopo arriva a ricoprire il ruolo di Creature Technical Director.

Prima di iniziare a lavorare come supervisore agli effetti visivi, Jason è stato rigging e simulation artist, lavorando su film del calibro di Star Wars: Episodio III – La Vendetta Dei Sith, Harry Potter e il calice di fuoco, Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma e Transformers.

Divenuto poi VFX Supervisor Jason ha collaborato per la realizzazione di altri titoli come il campione di incassi Marvel The Avengers, The Revenant di Alejandro Gonzalez Inarritu, che ha ottenuto una nomination agli Academy Awards per i migliori effetti visivi, e il recentissimo Bumblebee.

Jason è anche uno dei creatori di Block Party, creature rigging system, proprietario di ILM ed inventore del processo di Dynamic Rigging, utilizzato per le trasformazioni degli Autobot in Transformers.

Jason Smith

WEBSITE