Jay Barton è un supervisore degli effetti visivi originario di Los Angeles, California.

Da sempre appassionato di auto e mezzi di trasporto in generale, si iscrive all’Art College of Design di Pasadena, dove studia Industrial Design.

Nel 1998 entra a far parte della grande famiglia della Digital Domain, una società statunitense specializzata nella produzione di effetti speciali digitali per i settori del cinema, della pubblicità e dei videogames, nonché vincitrice di diversi premi anche per lo sviluppo di nuovi software e nuove tecnologie nell’ambito della CG.

Nella sua ventennale carriera Jay ha realizzato effetti visivi per spot pubblicitari per clienti come Bacardi e BMW, ha supervisionato il trailer per il videogame Destiny, sviluppato da Bungie, ed ha lavorato ad uno dei primi spot del Super Bowl.

Nell’industria cinematografica è stato VFX Supervisor di diverse sequenze complesse per titoli come X-Men – L’inizio, Fast & Furious 7 ed 8 e, più recentemente, di Aquaman.

È stato inoltre premiato dalla Visual Affects Society (VES), insieme ad altri collaboratori, per lo spot Audi – Intelligently Combined del 2009.

Jay Barton

WEBSITE