Kristen Lepore è un’animatrice e regista americana, originaria dello stato del New Jersey.

All’età di soli undici anni ha il suo primo contatto con la videocamera di famiglia ed immediatamente inizia a eseguire esperimenti video, dirigendo le performance delle due sorelle più piccole.

Insieme a questa passione nascente per la regia Kristen andava contemporaneamente sviluppando la passione per l’animazione, essendo già rimasta impressionata dalle tecniche di animazione impiegate dalla Disney.

Conclusi gli studi superiori, Kristen frequenta il MICA (Maryland Institute College of Art) dove studia animazione sperimentale.

Come conclusione di questo percorso, come tesi di laurea realizza Sweet Dreams, il suo primo film in stop-motion.

Inizia quindi a lavorare da freelance per piccoli progetti, ma allo stesso tempo decide di ampliare ed approfondire maggiormente le sue competenze, decidendo di frequentare il California Institute of the Arts (CalArts), il primo istituto di istruzione superiore creato per gli studenti delle arti visive e dello spettacolo, conseguendo un Master of Fine Arts in animazione sperimentale e realizzando come tesi di laurea un cortometraggio, sempre in stop-motion, dal titolo Move Mountain.

Con sede a Los Angeles, Kristen oggi è tra i digital artist più quotati del momento; i suoi lavori si possono trovare in TV, sul web, nei musei ed in numerosi festival internazionali.

È stata nominata una delle cinquanta persone più creative da Creativity Magazine ed ha collezionato una vasta serie di riconoscimenti.

Kirsten Lepore

WEBSITE