Questo strabiliante artista non avrebbe bisogno di presentazione alcuna; Kyle Cooper, con all’attivo centinaia di title sequence (ma non solo), è infatti conosciuto a livello internazionale come il “Leonardo dei titoli di testa”.

Nato a Salem venerdì 13 del luglio 1962 cresce tra libri e fumetti, appassionandosi al disegno e ai film dell’orrore.

L’idea di riuscire a raccontare storie attraverso le immagini lo ha sempre accompagnato; sognava infatti di diventare un regista.

Si forma all’ Amherst, l’università del Massachusetts.

Finito questo percorso viene assunto come stagista in un’azienda di post produzione dove inizia a capire come venivano realizzati i titoli di testa di film e serie tv, rimanendone affascinato.

Questo lo porta alla Yale University dove consegue il Master of Fine Arts in graphic design e dove ha la fortuna di entrare in contatto con Paul Rand, uno dei graphic designer più bravi di sempre che diventa suo mentore e maestro.

Sotto la guida di Rand, Kyle inizia a ricevere le prime richieste da vari studios. I lavori da lui realizzati erano talmente brillanti da portarlo in breve tempo ad essere il più richiesto sul mercato.

Nel 1996 fonda Imaginary Forces, una delle agenzie hollywoodiane di maggior successo lasciandola qualche anno dopo per fondare Prologue, un’agenzia creativa tra le più innovative e pionieristiche del settore.

È membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e detiene il titolo di Royal Designer for Industry dalla Royal Society of Arts di Londra.

Ha avuto diverse nomination agli Emmy (vincendone due).

Per concludere citiamo solo alcuni dei suoi lavori più famosi: Carlito’s Way, American Horror Story, The Incredible Hulk , The Walking Dead, Seven, Iron Man e la trilogia di Spider-Man!

Kyle Cooper

WEBSITE