Lubomir Arsov nasce nella bellissima città di Sofia, Bulgaria, dove rimane fino al compimento dei dodici anni per poi, insieme ai genitori, trasferirsi in Canada, a Toronto, dove tutt’ora risiede.

L’arte del disegno inizia a svilupparla da piccolissimo, realizzando fumetti e creando nuove storie per i suoi personaggi.

Già in questo momento Lubomir capisce che, più che il disegno in sé, la più grande soddisfazione derivava dall’ideazione di universi immaginari che prendevano forma attraverso le sue mani, riconoscendo alla creatività il potere più grande per comunicazione e per la rappresentazione di emozioni, stati d’animo ed esperienze vissute.

Vissuta come solo un hobby, Lubomir capisce, durante l’adolescenza, che l’arte avrebbe potuto diventare la sua attività principale, per questo decide di frequentare una scuola di animazione che gli dà le basi e le competenze tecniche necessarie per lo sviluppo della sua arte.

Parallelamente inizia a consultare i primi Artbooks, al tempo ancora disponibili sono nelle biblioteche, in particolare The Illusion of Life e The Nine Old Men che hanno ricoperto un ruolo fondamentale nell’attribuzione di vitalità ai suoi lavori.

Oggi Lubomir è uno storyboard artist, character artist ed animatore innovativo e originale, considerato un intrepido esploratore dell’inconscio, interprete di sogni e visionario, che oltre ad aver collaborato per grandi produzioni, come ad esempio L’Era Glaciale e Il Libro della Vita, ha realizzato anche bellissimi lavori personali come In-Shadow, un viaggio attraverso l’inconscio frammentato dell’Occidente, che vuole trasmettere la condizione precaria e degradata della nostra contemporaneità.

Lubomir Arsov

WEBSITE