Luca Genovese è un digital artist classe 1991. Nasce in Calabria per poi trasferirsi, all’età di 13 anni, a Bologna.

Il suo approccio all’arte digitale avviene per puro caso quando, non ancora diciottenne, scopre Adobe Photoshop ed inizia a sperimentare le tecniche di fotoritocco e fotomanipolazione.

Scopre quindi un nuovo universo che lo stimola ad approfondire il mondo dell’arte e della cultura dell’immagine, immergendosi in un’ampia e globalizzata community on line di artisti digitali che lo nota e lo riconosce, tanto da essere evidenziato come talento promettente (Adobe Photoshop Talent 2011).

Tutto questo appena un anno dopo dal conseguimento del diploma in grafica pubblicitaria. Luca, parallelamente ad una costante esplorazione da autodidatta, consegue diversi corsi professionali: Modellazione e Animazione 3D (Autodesk Maya 3D – Noetica, Bologna), Montaggio Video (Final Cut Pro – IED, Milano), Motion Graphic & Post Produzione video (After Effects – IED,Milano) e nel 2018 si Laurea al DAMS di Bologna.

I nuovi strumenti scoperti lo hanno portato a sperimentare su nuovi fronti e frangenti dell’arte digitale e della comunicazione audio-visiva, trovando una genuina passione per le immagini in movimento, specie per la grafica in movimento 2D e 3D.

Oggi Luca è un freelance motion designer & CG artist che cerca di conciliare utopisticamente la sua arte con il suo lavoro, nonostante i dovuti compromessi, trovando un’applicazione pratica, ludica e commerciale delle sue competenze creative nel campo della comunicazione multimediale, con una particolare attitudine nei confronti dell’industria musicale e della pubblicità.

Ovviamente i suoi strumenti principali sono la suite Adobe (Photoshop, Illustrator, Premiere e After Effect) e Cinema 4D, ma all’occorrenza utilizza altri software come Daz Studio, Marvelous Designer e Ableton Live.

Uno dei suoi progetti preferiti è sicuramente il lavoro sull’ artwork e il video teaser per Critical Music – Systems 011 (Was a Be & Synth Ethics – Resolute). (https://criticalmusic.com/releases/critical-presents-systems-011/). 😊

Luca Genovese

BEHANCE