L’artista di oggi è un visual developer, illustrator e concept artist d’oltralpe. Nato e cresciuto in Francia Marc, da giovane, si dilettava a giocare ai videogamens e ai giochi di ruolo e suonava la chitarra in una rock band (il sogno proibito di ogni ragazzo diremmo noi :-D).

Era anche un assiduo e appassionato lettore di libri e romanzi sci-fi, horror e fantasy.

Diciamo questo perché sono state proprio queste tre cose (videogames, libri e musica) che lo hanno portato ad abbandonare il suo percorso come ingegnere e lo hanno trasformato in un vero artista.

Marc oggi è uno dei più grandi illustratori freelance europei, ha realizzato copertine di molti libri importanti come il famosissimo “Song of ice and fire”, della saga di Game of Thrones di G.R.R. Martin, “Dune” di Frank Herbert e “Discworld” di Terry Pratchett.

La sua fonte di ispirazione primaria sono i libri che legge, la musica che ascolta e l’esperienza di vita che ogni giorno fa, trasformando tutte le informazioni raccolte n mondi nuovi, segnati dalla propria percezione e dalla propria sensibilità.

Marc è grande estimatore di artisti contemporanei come Claire Wendling, Moebius, Aaron Mc Bride, Iain McCaig, Ian McQue.

Il suo strumento preferito, come in innumerevoli altri casi, è ovviamente Photoshop, ma non disdegna affatto software come ZBrush, 3D-Coat, Modo, Cinema 4D, Keyshot e Octane Render.

Marc ha lavorato anche per molte società di videogames come Activision, Ubisoft, Magic The Gathering ed EA ed ultimamente ha lavorato con Luc Besson come concept artist per il suo ultimo film “Valerian e la città dei mille pianeti”, uscito nelle sale nel settembre 2017.

Marc ha ideato concept per ambienti, veicoli, personaggi e oggetti di scena per l’intero film. ?

* per immagini del film

http://art.marcsimonetti.com/valerian-and-the-city-of-a-thousand-planets

https://marcsimonetti.artstation.com/projects/D1xdo

Marc Simonetti

WEBSITE