Ajay Viknesh

- NEW TALENT -

Mi chiamo Ajay Viknesh, sono nato a Madurai, nel Tamil Nadu in India, nel 1998 e sono un Lighting Artist.

All’inizio è stata una vera lotta decidere quale sarebbe stata la mia carriera professionale. Sono sempre stato appassionato di arte e disegno ed alla fine ho deciso che il campo più adatto a me è quello dei VFX.

Non ho avuto grandi possibilità di frequentare corsi specialistici in questo settore, quindi trascorro tutto il mio tempo libero ad imparare e studiare attraverso tutorial che trovo online. Sono insomma un autodidatta!

Ho una laurea in Computer Science conseguita al Madura College ed un diploma in Visual Media e Comunicazione ottenuto al KVT Professional Educations.

Ho quindi iniziato a lavorare sulla preparazione di un mio showreel che ho poi pubblicato sui social media.

Attualmente sto lavorando come 3D artist per JPG Studios e mi impegno costantemente per migliorare le mie competenze in questo straordinario settore.

StillLife: Per questo progetto mi sono ispirato a Still Life Photography. Ho preso diverse reference e ho deciso di farne un’opera. Per la modellazione ho usato Autodesk Maya 2017. Ho usato il modello low poly per cuocere in SubstancePainter. Per l’ombreggiatura ho usato AiStandardSurface Shader, ho renderizzato usando ARNOLD RENDERER e realizzato il compositing in Foundry Nuke. Per completare questa immagine ho impiegato circa un mese.

The Frog: Per realizzare questo progetto ho voluto sfidare quelle che erano le mie abilità. Mi sono concentrato principalmente su SubSurfaceScattering. Ho usato Autodesk Maya 2017 per modellare la mesh di base di Frog, Snail e Bug. Quindi ho usato Pixologic ZBrush per i dettagli di Highpoly. Ho anche usato Allegorithmic SubstancePainter per la Texturing. Ho usato il modello high-poly per cuocere su low-poly in SubstancePainter. Poi ho renderizzato usando V-Ray Renderer. Ho usato Vray Material, Vray Blend Material e Vray FastSSS per l’ombreggiatura e Vray Proxy per importare la mia mesh high-poly. Alla fine ho realizzato il compositing usando Foundry Nuke.

HulkBuster: Essendo un grande fan di Ironman ho deciso di creare HulkBuster per testare le mie abilità nei VFX. Ho inizialmente scaricato il modello per Internet. E scartare da solo gli UV e strutturare usando Allegorithmic SubstancePainter. Ho usato SubstancePainter per i dettagli nel modello ed Export è come mappa normale usata in Maya. Questo è anche reso in V-Ray Renderer. Materiale Vray usato, materiale VrayBlend e materiale Vray CarPaint per ombreggiatura. Finalmente composto usando Foundry Nuke.

Car: In termini di interazione live action, ho cercato di matchare l’auto in 3D con lo sfondo e l’ambiente. Ho usato Autodesk Maya per modellare l’auto e ho usato shader Mentalray come My Material e MIP Production shader per Shading. Ho realizzato il rendering con Mental Ray Renderer ed il compositing con Foundry Nuke.

 

Tempo di realizzazione: 6 mese

Titolo: Showreel

Categoria lavoro: VFX

Paese: India

 

WEBSITE