Dario Bonito

- NEW TALENT -

Mi chiamo Dario Bonito, ho 24 anni e mi sono appena laureato nella facoltà di CG Animation presso lo IED di Milano. Sono sempre stato sin da bambino appassionato a questo mondo, al mondo dei film e della cinematografia e col passare del tempo ho deciso di trasformare questa passione in un lavoro.

NEST 05 è il titolo del nostro progetto di laurea. Io, insieme ad altri 5 ragazzi, abbiamo realizzato questo corto animato dal tema fantasy/sci-fi. Per farlo abbiamo deciso di utilizzare il motore di rendering Redshift, un motore GPU-based che ci ha permesso di rispettare la consegna finale, grazie alla sua incredibile velocità di calcolo. Personalmente mi sono occupato della supervisione del gruppo, gestendo tutto ciò che riguarda la pipeline, dalla distribuzione delle task giornaliere a quelle mensili. Mi sono inoltre occupato di tutta la parte di VFX: grazie ad Houdini, un programma dalle potenzialità immense, sono riuscito a gestire tutta la parte di effettistica, dai particellari agli effetti ambientali.

Oltre agli FX mi sono occupato di tutta la parte di RIG, cercando di affrontare la situazione sempre in un’ottica orientata ad una produzione efficiente. Mi sono basato soprattutto sullo screentime e sui movimenti che avrebbero dovuto eseguire i vari personaggi shot per shot, cosi da creare dei rig ottimizzati al meglio, senza sprecare risorse in controlli per movimenti non necessari.

Mi sono inoltre occupato della fase finale del render, settando personalmente tutti i render layer e i vari pass necessari cosi da gestire in maniera ottimale la parte di compositing successiva.

Parlando di quest’ultima fase, il mio compito è stato quello di assemblare tutto ciò che era stato creato e di rendere il tutto il più bello, accattivante e armonioso possibile. Ho lavorato molto sull’integrazione degli effetti particellari all’interno degli shot e, con l’ausilio di contributi, relighting e grading ho cercato di rendere l’intero film il più realistico e cinematografico possibile, migliorando e valorizzando gli effetti stessi e cercando di dare quel tocco di vita e movimento ai render raw di Redshift.

Per finire vi lascio con la sinossi del film, buona visione!

“Metra, misteriosi oggetti sparsi sul pianeta, rappresentano l’ultimo lascito di un’antica civiltà ormai estinta. Imbrigliando il potere scaturito da uno di essi, una nuova razza è riuscita ad emergere sulle altre, tuttavia l’energia a loro disposizione si sta esaurendo. Per far fronte al pericolo incombente, viene affidato ad uno speciale tipo di automa il compito di esplorare il mondo esterno, alla ricerca di un nuovo Metra come fonte d’energia.“

 

Tempo di realizzazione: 8 mesi

Categoria lavoro:  vfx, 3D, animazione

Titolo: Nest 05

Paese: Italia

 

TEAM
Dario Bonito: https://goo.gl/wQKTeb

Matteo Bozzolan: https://goo.gl/wrqvhL

Adriano Pellegrino: https://goo.gl/s3bMot

Filippo Notarnicola: https://goo.gl/FqZmFY

Lorenzo Dal Prà: https://goo.gl/jE9Dex

Daniele Scalabrin: https://goo.gl/1iHtWY