Enrico Albanese

- NEW TALENT -

Ciao, mi chiamo Enrico Albanese, ho 21 anni e vengo dalla regione più piccola d’Italia: la Valle d’Aosta, precisamente dal suo capoluogo.

Mi occupo di Grafica 3D da ormai 3 annetti, e sono più precisamente un 3D Generalist.

Per il progetto che vado a presentare, Knight, ho preso ispirazione da un’illustrazione del grandissimo James Jean che ho voluto reinterpretare a mio modo in 3D.

Per prima cosa ho creato la base del cavallo in ZBrush, seguendo le forme e la posa del concept di partenza. In seguito ho sviluppato il cavaliere, partendo dalla testa e seguendo man mano le proporzioni del busto, delle braccia e mantenendomi il più fedele possibile alla posa di quest’ultimo.

Aggiungendo dettagli dopo dettagli (bende sul cavallo, lancia, drappi), tutte modellate su The Foundry Modo e poi sistemate e dettagliate in ZBrush, il soggetto è venuto fuori.

Per il render ho immaginato il soggetto come una statua, quindi tramite procedurali ho sviluppato una texture simil pietra, sempre in Modo, per ogni pezzo, tranne che per i pezzi dentro il cavaliere (cioè i fiori e i tubi) sui quali ho usato una semplice texture opaca con del noise procedurale applicato sopra.

Per quanto riguarda la luce ho voluto usare una Directional Light dietro il cavaliere, usando una volumetrica, cioè facendo vedere i raggi luminosi che arrivavano direttamente sul soggetto.

Ho effettuato il rendering tirando fuori qualche pass come il Diffuse Color, ShadowPass, Volumetric.

Nella post produzione, eseguita in Photoshop, ho aggiunto del fumo, del fuoco, delle scintille e qualche dirt, per dare un effetto sporco e consumato all’illustrazione.

Usando l’High Pass ho in seguito staccato lo sfondo dal soggetto principale, mettendolo più in risalto.

Per terminare il progetto ho lavorato in tutto 4 settimane.

 

Tempo di realizzazione: 3 settimane

Categoria lavoro: 3D

Paese: Italia

 

BEHANCE