Giulio Marrone

- NEW TALENT -

Salve a tutti!
Sono Giulio Marrone Dittli, ho 20 anni, vengo da Firenze e attualmente studio arte 3D e Animazione alla SAE Institute di Zurigo.
Vi presento il mio ultimo progetto scolastico: Stige.
Le istruzioni erano relativamente semplici: creare una scena 3D, al meglio delle proprie capacità usando svariati programmi e workflows.
Quello che vedete è quindi il risultato di quasi due mesi e mezzo di duro lavoro, partendo dai primissimi concepts sino al rendering finale in Unreal Engine 4.18.
Come (spero) si nota, Blade Runner è stata la mia fonte di ispirazione principale. La sua visione di un futuro cupo e tetro, ai limiti della distopia, mi ha da sempre stregato.
Sin dall’inizio sapevo che la costruzione di una piccola scena, nel mio caso una sorta di spiazzo urbano, sarebbe risultato molto complesso. La cosa più difficile, e al tempo stesso la più facile da ignorare, era il dare l’impressione che l’environment fosse “vivo”, malgrado l’assenza di alcun tipo di personaggio animato. Mi sono concentrato quindi sulla creazione una vasta gamma di “pezzi” modulari con cui costruire, come con il lego, la mia scena.

A fine progetto avevo a disposizione 154 pezzi unici ( tra finestre, muri, cartelli a neon ecc…) con cui costruire i vari palazzi, raggiungendo presto la quota di 1642 pezzi renderizabili all’interno del Unreal Editor. Solo il processo di costruzione e assemblaggio è durato 1/2 settimane. Ho inoltre usufruito di alcuni effetti particellari presenti nei vari templates di Epic Games, come l’effetto della pioggia o delle pozzanghere, con dovute modifiche per renderle idonee per il mio progetto.
Non soddisfatto, ho deciso di creare anche una sorta di “prop- principale” ovvero la moto che da il nome al progetto. L’idea iniziale era quella di creare una sorta di veicolo, che desse l’idea di essere futuristico, ma senza sfociare troppo nella fantascienza.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, ho sempre amato i concept di moto costruite con svariati pezzi, presi a loro volta da altri veicoli. Quindi ho cercato di rendere al meglio la sensazione visiva del “fai da te” cercando però di mantenere un design aggressivo e deciso.
Detto ciò, il progetto è tutt’altro che con concluso. Ho in mente di costruirvi attorno una piccola animazione, munita di personaggio/i e storia.
Grazie dell’attenzione!

 

Tempo di realizzazione: 2 mesi e mezzo

Categoria lavoro: 3D, Motion graphics

Paese: Italia

 

WEBSITE