Manuel Porrari

- NEW TALENT -

Mi chiamo Manuel Porrari, ho 29 anni e vivo nelle marche a Porto Sant’ Elpidio.
Fin da piccolo sono sempre stato affascinato da tutto ciò che si può definire arte compresi i tatuaggi. Sono diplomato come grafico pubblicitario e la dote che ho la devo solo a mia madre. Amo disegnare ciò che sento e da un periodo particolare della mia vita nasce la voglia di creare una serie di illustrazioni ispirate al tema “fine di un amore” volendo rappresentare tutte quelle fasi così diverse tra loro.

La prima illustrazione l’ho chiamata “hope” perché penso che sia la prima fase che si vive dopo un distacco, dove seppur tutto ci sembra confuso e cupo c’è quella piccola speranza che tutto possa ritornare a come era. Prendendo spunto da varie reference di moda in ho scelto un viso asiatico con una espressione quasi immobile e con lo sguardo rivolto verso l’alto come in attesa di una speranza che si realizzi. Ho iniziato il processo prendendo le giuste proporzioni e abbozzandole sul foglio. Dopodiché ho delineato gli spazi con i neri, dagli occhi alla bocca, alla parte inferiore del naso. Successivamente, su un altro livello, ho lavorato sui toni più chiari, stratificandoli e giocando solo sull’ opacità del pennello, aggiustando le sfumature troppo marcate con lo sfumino. Con lo stesso procedimento son passato poi ai toni intermedi.

Dopo questi “pochi” passaggi sono andato a lavorare con il bianco, per creare le zone di luce più evidenti (le labbra), che da sole hanno richiesto circa un 2 ore di lavoro, poi su gli occhi, creando un piccolo riflesso e sul viso, schiarendo le zone maggiormente colpite dalla luce.

Infine ho cercato di enfatizzare il volto e l’espressione, prendendo spunto dalle nuvolette che si trovano nei dialoghi dei fumetti e colorandola di nero così da creare un contrasto tra il viso e la forma, in modo che evidenziasse un senso di vuoto che è sempre presente subito dopo un distacco, ma che comunque non riesce ad affievolire la speranza.

Per realizzare tutto ho impiegato circa 20 ore di lavoro utilizzando solo Photoshop e il mouse!

 

Tempo di realizzazione: 20 ore

Titolo: Hope

Categoria lavoro: Digital Art

Paese: Italia

 

INSTAGRAM