Nazario “Raza” Bizzoco

- NEW TALENT -

È sempre difficile per me descrivere me stesso ma ci provo.

Sono Nazario, per molti RAZA, classe 1980, eee… so’ vecchio, ma in realtà ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo da circa 10 anni, dopo una laurea in Sociologia. Non la rimpiango, mi ha dato una visione del mondo che non cederei per nessun motivo.

Da quando ho iniziato ho fatto, e continuo a fare un po’ di tutto, occupandomi di editoria, graphic design, compositing, retouching, branding ecc…Mi piace praticamente tutto di questo mondo e sono un curioso (forse troppo) di ogni cosa riguardi l’arte digitale. Ho iniziato così a studiare qualsiasi cosa mi capitasse sotto tiro. Poi un giorno ho capito che questo atteggiamento, per quanto comprensibile per chi ama il suo lavoro, era praticamente inutile. Conosci un po’ di tutto ma non conosci bene niente. C’era però una cosa che ha avuto sempre un peso principale. Una cosa che mi ha sempre attirato più di tutte ma che vedevo sempre come lontanissima. Il Matte painting!!

Sarà la mia passione del viaggio e della scoperta, non so, ma il matte painting ha acceso in me da circa un anno, quella scintilla che spesso può spegnersi dopo anni passati a lavorare in questo settore.

Vivo ogni lavoro che faccio come un vero e proprio viaggio. Il mattepainting ti dà l’opportunità di scoprire nuovi luoghi e di creare scenari che non esistono ma che diventano reali nella tua testa e forse negli occhi di chi li guarda. È un’arte dell’illusione che tende a confondere l’occhio e il cervello. Questa cosa è bellissima! Abbiamo così bisogno di sognare in questo periodo!  

Il lavoro presentato qui si chiama OASI ed è il mio ultimo matte realizzato. Il plate di partenza è Petra in Giordania, e ho voluto aggiungere Ouirzazate, un piccolo centro marocchino. L’idea finale era quella di mischiare la natura a queste due basi molto aride e rocciose.

Finito il matte painting iniziale ho voluto fare un piccolo esercizio di modifica di mood e atmosfera trasformando la scena in una versione notturna e una versione invernale.

 

Tempo di realizzazione:  12 ore

Categoria lavoro:  Matte Painting

Paese: Italia

 

BEHANCEFACEBOOKINSTAGRAM