Riccardo Bertoni

- NEW TALENT -

Ciao a tutti, mi chiamo Ric e sono davvero felice di potervi presentare il mio lavoro qui su Nuts! Breve intro sul mio background: non sono più un giovincello, dato che sono entrato negli “anta” da poco (ommiodio) e sono un 3d generalist da una quindicina d’anni ormai.

Cominciai come freelance per Bonsai Ninja Studio dove ho imparato il mestiere partendo praticamente dal livello stagista (dopo essere uscito dall’ università a dir poco spaesato e senza competenze specifiche nella CG ahimè, quindi grazie ancora ragazzi!). Ma ad un certo punto nella vita di ogni freelance si arriva al bivio e quindi eccomi ormai più di dieci anni fa, insieme al mio migliore amico di sempre, Franz a dire: “ehi ma se fondassimo il nostro studio?”. E Greenman Studio fu!

Sono molto orgoglioso del nostro studiolo che da oltre dieci anni ci permette di avere il più grande dei privilegi: la libertà di gestire il nostro tempo e di essere “capi” di noi stessi facendo un lavoro che è una sorpresa ad ogni progetto e soprattutto ci permette di imparare e sperimentare tante belle tecniche nuove!

Ma bando alle ciance, il progetto che vi presento è “Gregor, il Brucorazza”!

E’ un simpatico esserino nato dalla necessità di sperimentare il rigging e l’animazione su un character multi-gambe.

Non ci sono stato a pensare troppo e mi sono buttato nel mio abituale workflow che prevede: concept e modeling high poly su Z-brush, retopo e creazione del low poly, UV layout su Rizom, texturing su Substance Painter, rigging ed animazione in Cinema4d (in questo caso ho utilizzato C-Motion, un tool di animazione di C4D che è una bomba per creare i walk-cycle robotici), shading e rendering in C4D con Redshift renderer, compositing in After Effects.

Ed ecco Gregor che camminerà per sempre in salita su una rampa lucida…detta così mi dispiace quasi per lui, avrei dovuto farlo andare in discesa!:) .

Spero vi piaccia e grazie ancora dell’ opportunità di condividerlo! Ric

 

Tempo di realizzazione:  10 giorni

Titolo: Gregor il Brucorazza

Categoria lavoro:  3D Art

Paese: Italia

 

INSTAGRAM @ric_greenman