Vittorio Lippolis

- NEW TALENT -

Sono Vittorio, ho 27 anni e da quattro anni sono alla ricerca della perfetta rappresentazione grafica.

Nell’ultimo anno ho ricevuto una richiesta di collaborazione da uno studio di interior design nel mio paese di origine il quale ha una visione cosi libera del lavoro da convincermi ad allontanare i miei hobby e concentrarmi su quella che è la mia vera passione.

Da circa due anni ho avviato un progetto personale partito quasi per gioco. Necessitavo di una figura delle sembianze di un uomo per poter progettare i miei interni.

Decisi di modellare il classico omino dell’Ikea: Gestalda. Dopo poco mi sono innamorato di questo manichino ed è diventato un fedele amico.

Da oggetto è diventato il protagonista delle mie scene. In questo caso specifico, come per tutte le altre produzioni, mi sono ispirato ad una scena alla quale ho assistito.

Era un giorno di Novembre, una ragazza aspetta il suo autobus da sola sotto una pioggia molto fitta. Ad un tratto le cade il cellulare e si china per raccoglierlo.

In quel momento ho pensato “sta raccogliendo quello smartphone con la stessa gentilezza con la quale si accarezza un cagnolino abbandonato”. Il resto ve lo lascio immaginare.

Questa produzione ha richiesto circa due settimane di lavoro impiegando circa due ore serali per ogni giorno.

Quasi tutto modellato in 3D, vi fa eccezione la spazzatura in basso a sinistra.

I materiali sono stati recuperati on line, unica eccezione l’omino, la cui texture l’ho creata fotografando un pannello di cedro dal mio parquettista di fiducia.

Tre sono le fonti di luce utilizzate:

1) lampioni, luce calda e abbastanza luminosa;

2) luce lunare, resa più luminosa del solito ma l’effetto mi sembra ben riuscito (luce blu sulla parte destra);

3) fari di una macchina che arriva da sinistra.

La grande sfida è stata la pioggia.

Realizzarla in 3D avrebbe richiesto molto tempo e il risultato non sarebbe stato garantito. Ho deciso di realizzarla in post.

È stato più semplice del previsto. Ho dipinto di nero un pannello di legno e atteso la prima pioggia.

Ho realizzato parecchi scatti che applicati poi in modalità scolora mi hanno permesso di realizzare l’effetto che vedete. Il suo nome è Rainy souls.

 

Tempo di realizzazione:  2 settimane

Categoria lavoro:  3D Art

Paese: Italia