Questo che vi proponiamo oggi è un artista di origini francesi che attualmente lavora come animatore presso la Disney Animation Studio di Burbank in California.

La storia di Nicolas come artista e come animatore è lunga e coronata di grandi successi, grazie al suo spirito caparbio e alla voglia e al desiderio di migliorare costantemente sé stesso e la propria arte.

Il suo approccio con l’arte è forse inusuale, Nicolas infatti quando ancora era ragazzino inizia ad appassionarti di graffiti. Insieme ai compagni della sua scuola inizia a prendere confidenza con questa forma d’arte ma, intorno ai 16 anni scopre il 3D e la CG grazie ad un amico e a queste decide di dedicare tutta la sua attenzione.

Nicolas studia da autodidatta e con tanto impegno e capisce che per ottenere i risultati migliori non serve solo studio e passione, ma è necessario anche il confronto con altri artisti impegnati nello stesso settore.

La sua carriera comincia quando, da freelance, inizia ad essere contattato da alcune aziende di Parigi e così continua per quasi 10 anni.

Da Parigi si trasferisce per lavoro prima a Madrid e poi a Londra, lavorando per studi come Illumination Mac Guff, Ilion e Double Negative, fino ad arrivare negli USA dove si stabilisce definitivamente.

L’attenzione che Nicolas mette nei suoi lavori si potrebbe definire maniacale, il suo scopo è quello di rendere realistica ogni singola immagine, di fare in modo che ogni espressione o atteggiamento regali, a chi lo guarda, un’emozione.

Tra i suoi progetti più famosi citiamo Planet 51, Iron Man, Paul, Cattivissimo Me, Big Hero 6, Frozen, Zootopia e Moana.

Che altro dire se non “Buona visione” ?!

Nicolas Prothais

WEBSITE