Con quasi quindici anni di carriera alle spalle Rafael Grassetti può essere considerato uno dei maggiori artisti del settore dei videogames.

La sua avventura nel mondo della digital art ha inizio nel campo della pubblicità, tant’è che ha collaborato con diversi studi pubblicitari per circa tre anni.

Nel frattempo ha anche iniziato a realizzare suoi progetti personali, costruendo pian piano il suo portfolio personale incentrato soprattutto sulla realizzazione di Character.

In questo periodo, pur lavorando a tempo pieno, ha iniziato ad acquisire clienti anche come freelance ed in circa due anni ha avuto l’opportunità di collaborare con acquirenti di alto livello come Hasbro, Marvel e Ubisoft; per quest’ultima ha lavorato su titoli del calibro di Assassin’s Creed: Revelations e Assassin’s Creed III.

Successivamente si trasferisce in Canada, dove viene assunto presso la BioWare, una software house canadese specializzata nella creazione di videogiochi per computer e console, dove ricopre il ruolo di Senior Character Artist per videogames di successo come Mass Effect e Dragon Age.

Oggi Rafael è Art Director presso la Sony di Santa Monica per il franchise God of War, una delle serie videoludiche più vendute di sempre.

Nonostante il suo impegno nella Sony, Rafael non smette di lavorare su progetti personali, una delle sue ultime fatiche è proprio la rappresentazione dei personaggi di Super Smash Bros in versione God of War.

Rafael Grassetti

ARTSTATION