Diplomata in scultura, compie un percorso lavorativo manuale e, già durante gli anni di studio, entra come apprendista cerista nel laboratorio orafo del fratello, dove si specializza come cerista prototipatrice per la produzione di alta gioielleria, collaborando con importanti aziende del settore (Mikimoto, Andrew Tury, Ventura, Crivelli, Chimento e iFontana).

Nel 2007, dopo diversi anni di lavoro artigianale, un po’ per curiosità, un po’ per necessità, comincia ad interessarsi ad un software che sembra replicare la modellazione manuale dei gioielli: Rhinoceros. Frequenta, così, i corsi di Rhinoceros fino a diventare Trainer.

Con Rhino progetta gioielli e partecipa alla realizzazione di ricostruzioni tridimensionali di diversi siti archeologici destinati a pubblicazioni di carattere scientifico. Scocca, infine, l’amore per il programma Zbrush che rappresenta, per lei, il ritorno alla passione d’origine, ovvero la scultura.

Segue i corsi di Daniele Danko Angelozzi, e, dopo un lungo periodo di studio e apprendimento, inizia a modellare autonomamente.

Si dedica soprattutto ai ritratti e ai figurini di carattere storico finalizzati alla stampa, lavorando per diverse aziende produttrici per collezionisti, tra i quali “Masterclass”.

Roberta Fontana

WEBISITE