James è sicuramente uno dei digital artist più particolari del momento.

Canadese di origine ha avviato un progetto del tutto originale e pioneristico, che ha nominato Scorpion Dagger.

Il progetto nasce in un primo momento senza un obiettivo specifico, se non quello di pubblicare e creare semplicemente delle GIF (Graphics Interchange Format) ogni giorno per un anno.

Ha iniziato il suo percorso in questo campo con lo scopo di imparare ad animare, ma ha realizzato quasi subito che creare GIF rappresentava per lui una naturale evoluzione della sua arte.

Lo stile di James è estremamente unico, non si può che pensare a lui quando si è di fronte alle sue lavori.

Irriverente ed altamente umoristico, questo digital artist si ispira alle grandi opere rinascimentali, rileggendole in chiave contemporanea e riorganizzandole in collages digitali, mettendo i soggetti delle sue animazioni in situazioni ai limiti del grottesco, come se fossero i protagonisti di una commedia adolescenziale.

L’idea nasce immaginando quali sarebbero state le vite quotidiane dei protagonisti delle opere del rinascimento al tempo d’oggi, restituendogli in un certo senso una nuova vita che si svolge al di fuori del museo dove generalmente risiedono.

Il processo di animazione utilizzato da James è abbastanza semplice, molto simile allo stile tradizionale di animazione.

Le sue GIF vengono tutte realizzate su Photoshop dove in ogni fotogramma viene spostato leggermente qualche particolare.

James ha esteso il mondo delle GIF portandolo su un nuovo livello, ha realizzato un Artbook intitolato Do you like relaxing? dove sono contenute alcune delle sue GIF più famose.

L’Artbook può essere visto come un libro tradizionale, contenente semplicemente immagini, ma con l’utilizzo di devices le immagini statiche prendono vita attraverso lo schermo, trasformandolo in un libro AR-enhanced.

Scorpion Dagger (James Kerr)

INSTAGRAM