Adam Foulkes e Alan Smith incarnano senza dubbio l’esempio della coppia perfetta. Entrambi fanno parte del team della Nexus Productions, uno studio di animazione con sede a Londra, fondato nel 2000 da Chris O’Reilly (Executive Creative Director) e Charlotte Bavasso (CEO E Produttrice).

Insieme hanno diretto dei veri e propri capolavori di animazione. Citare “Honda Grrr” è dovuto, in quanto il duo è riuscito a creare una campagna pubblicitaria per la Honda che ha rappresentato un vero e proprio successo sia in termini di creatività che in termini più strettamente economici e finanziari. O come non ricordare “This Way Up”, un cortometraggio di animazione che nel 2009 ha raggiunto la candidatura agli Academy Awards come miglior corto animato.

L’ultima grande produzione che hanno realizzato insieme è lo spot per la BCC in vista delle Olimpiadi Invernali 2018 che si terranno a breve in Corea del Sud.

Smith & Foulkes con questo breve e intenso filmato hanno voluto raccontare una storia, una storia che non si dimentica subito ma rimane nella memoria e che regala attimi avvolgenti che coinvolgono appieno il pubblico che la osserva. E in questa occasione hanno voluto raccontare le sfide che gli atleti coinvolti in questa competizione devono affrontare costantemente, non solo in gara ma anche durante la preparazione.

Paura di non farcela, lotta contro gli elementi, sfida contro il tempo, ansia, incertezza per la prestazione che si andrà ad affrontare sono le emozioni che il duo ha deciso di rappresentare. Lupi, draghi e serpenti non sono altro che la raffigurazione dei demoni interiori con cui ogni atleta deve combattere.

Smith & Foulkes hanno lavorato con l’intenzione di ricreare le tecniche di ripresa live-action in modo da ricostruire in maniera più veritiera possibile i movimenti naturali degli atleti, restituendo un breve filmato in 2D disegnato e animato in un ambiente virtuale grazie ad un innovativo software di cinematografia VR.

Un corto epico e audace capace di racchiudere in sé tutte le emozioni di una competizione di livello mondiale.

Smith e Foulkes Nexus Productions

WEBSITE

Leggi articolo precedente:
Leslie Van den Broeck 3D Character Artist

Leslie è un Senior 3D Character Artist attualmente impiegato presso la Blizzard Enterteinement. Il suo percorso professionale è stato relativamente...

Chiudi