Tomer Hanuka è senza ombra di dubbio uno degli illustratori, fumettisti e graphic novelist più famosi al mondo.

Nato e cresciuto a Tel Aviv Tomer coltiva proprio qui, nella sua terra natale, il talento e la passione per questa branca artistica, per poi trasferirsi a New York poco più che ventenne per frequentare la SVA (School of Visual Arts) di Manhattan, uno degli istituti artistici più importanti di tutto il continente americano.

Qui comincia la sua ormai lunga e prolifica carriera, caratterizzata da immagini suggestive che a volte riescono a lasciare lo spettatore spiazzato, quasi senza fiato.

I suoi lavori infatti hanno una forza narrativa di grande effetto e spesso sono ispirati da grandi capolavori del cinema o della letteratura, come dimostrato anche dai numerosi poster cinematografici alternativi che ha realizzato attraverso la sua reinterpretazione di grandi classici del cinema come ad esempio Star Wars, nonchè una serie dedicata a diverse pellicole di Stanley Kubrik.

Le sue illustrazioni suscitano un notevole impatto emotivo, dettato dalle sue ambientazioni spesso cupe e violente e caratterizzate da un utilizzo quasi psicologico del colore, con l’uso di una palette sempre originale.

I suoi lavori spaziano dalla realizzazione di copertine per libri a collaborazioni col mondo cinematografico ed è stato vincitore di numerosi premi presso la Society of Illustrators e la Society of Publication Designers.

Nel 2009 vince un Golden Globe e si guadagna una nomination agli Oscar con Waltz with Bashir, un documentario animato realizzato con suo fratello Asaf, anche lui grande illustratore e con il quale ha creato anche il fumetto Bipolar e la graphic novel The Divine.

Tomer Hanuka

WEBSITE