Video intervista a

Gianluca Dentici

VFX Artist

Gianluca è un Senior Compositor e Freelance VFX Supervisor che attualmente lavora a Londra presso Framestore, una delle aziende leader al mondo nel campo dei VFX.

Precedentemente ha lavorato a Double Negative alla realizzazione di film della portata di Dunkirk,  Wonder Woman, Animali Fantastici e Dove Trovarli e Assassin’s Creed, così come la serie TV Altered Carbon, di imminente uscita su Netflix.

Prima di questa esperienza Gianluca ha prestato le sue competenze presso un’altra grande azienda, la MPC, per cui ha invece lavorato su Exodus, Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, Terminator: Genisys e The Jungle Book, vincitore quest’ultimo dell’Academy Award per i migliori Visual Effects.

È membro attivo del VES (Visual Effects Society), l’associazione di origine americana e la più importante al mondo per le eccellenze nel settore degli effetti visivi, così come dell’Accademia del Cinema Italiano.

Figlio d’arte, il padre è il famoso scenografo Marco Dentici,  frequenta i set cinematografici sin da bambino imparando a conoscere tutte le professionalità coinvolte nel processo creativo.

Dopo la maturità decide di frequentare l’Accademia di Effetti Speciali di Carlo Rambaldi, scegliendo di specializzarsi nella computer grafica, disciplina che più di tutte gli ha consentito di realizzare il suo sogno: creare mondi e creature virtuali.

Con all’attivo tre nomination ai David di Donatello in qualità di supervisore degli effetti visivi, così come un Oscar, un BAFTA Award e un VES Award premi questi vinti collettivamente insieme a tutti i colleghi di MPC, Gianluca rappresenta a tutti gli effetti un esempio di maestria da cui trarre ispirazione.

Enjoy 🙂

Gianluca Dentici

WEBSITE