Microsoft Surface Studio: l’alternativa al Mac pensata per i ‘Creators’

Microsoft Surface Studio: l’alternativa al Mac pensata per i ‘Creators’

Surface Studio è una macchina di altissima fascia completamente ideata per arrivare al cuore dei creativi.

E’ il pc definitivo della categoria, pensato per tentare i professionisti di ogni tipo e genere che abbiano qualcosa a che fare con il mondo digitale.

Surface Studio è un all-in-one, i componenti sono integrati nella scocca del display, che rimane sottilissimo in tutti i suoi punti, dall’estremità  al centro. Ma non è un all-in-one tradizionale, soprattutto perché Microsoft lo ha progettato per essere utilizzato non solo con mouse e tastiera.

In poche parole Surface Studio è stato realizzato per accompagnare i professionisti attraverso tutte le fasi del processo creativo. Ma vediamo com’è fatto:

 

Display

Il Display PixelSense è un’enorme tela ideata per elaborare tutti i tipi di lavoro. Ha una profondità di colore e una sorprendente grandezza dello schermo  tali da  portare i suoi utilizzatori a perdersi nei dettagli creativi del proprio lavoro.

Può essere utilizzato nella sua posizione classica o, in maniera altamente innovativa, come un tavolo da disegno.  Il sostegno brevettato consente di reclinare il display quasi completamente ricreando, in un certo senso, l’esperienza dei tavoli da disegno. Si può infatti poggiare la mano sullo schermo come si farebbe se si utilizzassero carta e penna. Si può dipingere, scrivere e disegnare in modo naturale come se lo si facesse su una grande tela.

Il display è fissato alla base mediante la Zero Gravity Hinge, una cerniera che permette di inclinare facilmente lo schermo col tocco di una mano, fino a formare un angolo di 20 gradi. I suoi sostegni presentano una finitura lucida che dovrebbe riflettere l’ambiente circostante in modo da confondersi con lo sfondo e ridurre le distrazioni. Il display da 28 pollici con 13,5 milioni di pixel è quindi il più sottile del mondo.

La risoluzione dello schermo è 4500×3000 pixel, il 63% in più di una TV 4K. Il pannello è TrueColor, quindi riproduce esattamente i colori reali ed è possibile modificare lo spazio colore al volo attraverso le impostazioni di Windows 10.

00

Strumenti Surface

Per contribuire a portare le idee alla vita Microsoft ha progettato degli accessori che funzionano perfettamente con il Surface:

  • Surface Pen: è uno strumento intuitivo per la creazione dei tuoi contenuti. Regala 1024 livelli di sensibilità alla pressione, ha una batteria dalla durata di 12 mesi e funziona anche con Surface Pro 4 e Surface Book.
00
  • Deal Surface : un particolare strumento da utilizzare sia sullo schermo sia semplicemente appoggiato sulla scrivania.  Funzionante con tutti i prodotti della linea Surface, il Dial permette di interagire con le immagini e i documenti in maniera rapida e semplificata: con una semplice rotazione si potrà fare uno zoom e sfogliare le pagine. Ma la vera novità è l’interazione con la superficie di disegno: per citare alcuni esempi, shortcut ai comandi e palette colori.
00
  • Surface Tastiera Ergonomica: Con un design innovativo, grazie alle sue linee geometriche, arreda con gusto il proprio spazio di lavoro e, allo stesso tempo, protegge il polso, migliorandone anche la digitazione.
00
  • Surface mouse: Per completare la serie di accessori non poteva mancare il mouse, Scolpito per la mano e progettato per un semplice ed elegante spazio di lavoro.
00

Libero dalla Password di accesso

Finalmente cambia anche il modo utilizzare le password. Liberi da assurde sequenze di lettere e numeri impossibili da ricordare, l’accesso al proprio dispositivo avverrà senza l’uso delle mani. Infatti il log-in avverrà tramite il riconoscimento dei volti attraverso la fotocamera integrata, consentendo di abbinare più volti corrispondenti ai diversi account.

 

Configurazioni e costi

Il Surface Studio è disponibile dal 12 dicembre nelle seguenti configurazioni:

  • Intel Core i5, 8 GB di RAM, hard disk da 1 TB, GPU GeForce GTX 965M: 2.999 dollari
  • Intel Core i7, 16 GB di RAM, hard disk da 1 TB, GPU GeForce GTX 965M: 3.499 dollari
  • Intel Core i7, 32 GB di RAM, hard disk da 2 TB, GPU GeForce GTX 980M: 4.199 dollari

Nella confezione sono inclusi tastiera, mouse e stilo. Il Surface Dial deve essere acquistato a parte. Attualmente il dispositivo è distribuito solo negli Stati Uniti, e si spera nell’eventualità di una commercializzazione anche in Italia.