NUTS è partner di Skyup Academy, l’accademia della computer grafica

Il nostro sito stringe una collaborazione con la prima scuola di CG, cinema e VFX nella provincia di Belluno

Due realtà all’avanguardia nel settore della computer grafica si incontrano: NUTS Computer Graphics è orgogliosa di annunciare di aver stretto una partnership con la prima accademia professionale della CG, del cinema e dei VFX nella provincia di Belluno, Skyup Academy.
Una collaborazione naturale, quella tra il nostro sito e la scuola veneta, poiché entrambe nascono per occuparsi degli stessi campi artistici e tecnologici: la computer grafica 3D, il cinema e il filmmaking, e il prodotto di design.

Un pubblico attento a queste tematiche come quello dei lettori di NUTS, dunque, non può che guardare con grande interesse ai corsi di Skyup Academy, concepiti proprio per formare le figure professionali del settore per il presente e per il futuro.

SKYUP ACADEMY: LA SCUOLA

Immersa in sette ettari di prati e boschi, Skyup Academy è aperta a tutti, dai neofiti ai professionisti, dai diplomati o laureati in materie artistiche e tecniche fino alle aziende in cerca di migliori qualifiche per i propri dipendenti.

Tutti loro possono trovare nei corsi e nelle masterclass intensive (a tempo pieno diurno o in versione serale, a beneficio dei lavoratori) la preparazione più efficace per mettere in condizione i futuri artisti digitali di esprimere la propria creatività e professionalità.

In questo campus sono a disposizione docenti di esperienza in produzioni nazionali e internazionali, percorsi formativi basati sugli stessi flussi di lavoro applicati nelle produzioni reali, i migliori software in commercio e partner che agevolano l’inserimento nel mondo del lavoro. Ogni studente viene seguito in prima persona lungo il suo percorso formativo, grazie alla struttura delle masterclass che prevede un numero massimo di dodici postazioni per aula.

SKYUP ACADEMY: CORSI E MASTERCLASS

Sono tre i filoni principali d’interesse dei corsi organizzati da Skyup Academy.

Il primo è la masterclass in computer grafica 3D (612 ore), coordinato dal digital artist Mauro Baldissera, che vanta un ventennio di esperienze professionali al fianco di Peter Jackson in Weta Digital, Warner Bros, Animal Logic, Fox Studios, Method Studios, Taxfree Film ed altri.

Un argomento apparentemente complesso come quello della computer graphic viene affrontato con un metodo didattico di alta qualità e semplice fruibilità, dividendolo in blocchi, così da accompagnare per mano lo studente fino al punto in cui sarà in grado di creare incredibili immagini in 3D.

Per partecipare al corso basta una minima conoscenza dell’uso del computer, e naturalmente molta creatività.

 

Il secondo è la masterclass di cinema, film-making e VFX (480 ore), tenuto da Marco Recalchi, esperto regista e professionista attivo in set e produzioni italiane e internazionali.

I filmaker del domani vengono formati a 360°: dall’approccio di base alla macchina da presa con i mezzi più economici fino alle telecamere di ultima generazione 4.6K e alle lenti cinematografiche, dalla pellicola alle più recenti tecniche digitali.

Non mancano le lezioni dedicate agli effetti speciali (green screen, marker per il tracking 3D, integrazione del girato con gli effetti visivi), alla post produzione (color correction, color grading) e alla distribuzione.

 

Il terzo è un corso più unico che raro: quello sul rendering del prodotto del design (288 ore).

La richiesta di figure professionali in grado di lavorare sulla grafica 3D è in crescita esponenziale in ogni ambito industriale, e questo percorso formativo è in grado di inserire chiunque (dai designer agli studenti tecnici o artistici fino a chi desidera semplicemente mettersi alla prova con questo settore) nel mondo del lavoro con il design, i prototipi e il marketing.

Il responsabile del corso è il già citato digital 3D artist Mauro Baldissera, ma tra i docenti ci sono anche altri grandi nomi come quello del designer Guido Vrola.

I moduli spaziano dalla modellazione all’illuminazione, dal bozzetto e dal prototipo alla fotografia, dal rendering alla post produzione, fino ad uno sguardo sul futuro con la realtà virtuale e aumentata, in modo da arrivare a conoscere il workflow nel suo complesso e a sviluppare un proprio portfolio di lavori già pronti.

Tra i dodici studenti (i posti sono rigorosamente limitati), coloro che si distingueranno maggiormente potranno contare su un primo inserimento lavorativo tramite stage.

A completare il programma di tutte le masterclass è anche previsto un corso di inglese integrativo per un giorno alla settimana: un ulteriore aiuto per preparare i futuri colloqui di lavoro con aziende estere, sia dal vivo che al telefono. Tutte le lezioni si svolgono all’interno del campus, immerso in sette ettari d verde, ai piedi delle Vette Feltrine, a San Gregorio nelle Alpi, nella cornice delle Dolomiti e ad una sola ora dall’aeroporto di Venezia.

Un’area bellissima, ideale per concentrarsi, rilassarsi e divertirsi, ma anche per effettuare le riprese per i propri lavori, comprese quelle con i droni.

All’interno del campus è possibile anche alloggiare, in camere e ben arredate, con tanto di mensa di qualità e con la possibilità di praticare diverse attività ricreative.

I GOLD MOVIE AWARDS

Il coronamento finale dei percorsi di computer grafica 3D e di cinema si avrà con il viaggio a Londra, dove oltre a poter visitare le company di effetti speciali più famose, gli studenti potranno partecipare alla serata finale dei Gold Movie Awards al teatro Bafta, con la premiazione di tutti i vincitori mensili dei migliori corti e lungometraggi da tutto il mondo.

Oltre a poter partecipare a workshop anche gratuiti su cinema, VFX, recitazione, produzione e a conoscere molti ospiti famosi, i partecipanti alle masterclass vedranno premiati anche i loro lavori e progetti finali.

Accogliamo dunque a braccia aperte la Skyup Academy nella crescente famiglia dei partner di NUTS Computer Graphics: l’accademia bellunese figura ovviamente in primo piano nella guida completa 2018 sui migliori corsi di computer grafica in Italia, che si può scaricare gratuitamente dalle pagine del nostro sito.