Proteus VFX School, una nuova sede a Roma per la scuola degli effetti visivi

Il Campus all’interno dei Cinecittà Studios ospiterà da marzo la Masterclass in Visual Effects, che sarà offerta tuttavia anche in versione esclusivamente online

 

Primavera di grandi novità per Proteus VFX School, il centro di formazione internazionale di Visual Effects, Advanced Computer Graphics e Look Development fondato da Alessandro Cangelosi.

 

Nuova sede per i corsi in presenza

La prima e più importante novità è l’inaugurazione del Campus, creato grazie alla partnership con Roma Creative Hub, che permette alla scuola, nata in origine esclusivamente in versione online, di offrire ai suoi studenti anche la formazione in presenza.

Si tratta di una sede unica nel suo genere, situata all’interno degli storici Cinecittà Studios, dunque facilmente raggiungibile sia con l’auto che con i mezzi pubblici, attrezzata con 15 workstation di fascia alta (oltre alle virtual workstation addizionali), accesso a renderfarm esterna, maxischermo con proiezione HD e impianto audio di alto livello, e corredata di area relax/cucina interna e spazi esterni all’aperto.

Grazie al partner Roma Film Academy gli studenti hanno inoltre la possibilità di soggiornare presso la splendida Residenza RFA, in camere ampie e luminose con balcone, angolo cottura, bagno privato e ogni comodità, ma soprattutto pulite e igienizzate a norma, in modo da garantire la massima sicurezza anche in tempi di pandemia.

 

Riparte la Masterclass in Visual Effects

A partire da marzo la sede ospiterà il corso principale della scuola, la Masterclass in Visual Effects, della durata di oltre 500 ore di lezione nell’arco di sei mesi.

Un master intensivo studiato per tutti gli artisti che desiderano lanciare la loro carriera nel mondo degli effetti visivi e del look development per i settori del cinema, della pubblicità e dei videogiochi.

Il corso è rivolto a tutti, sia a coloro che hanno già conoscenze di base della computer grafica 3D, sia a chi parte da zero, ma addirittura anche a chi già lavora in questo campo ed intende specializzarsi ulteriormente.

Al termine della Masterclass ogni studente arriverà a conoscere in modo approfondito la teoria e la pratica e sarà in grado di produrre incredibili effetti speciali e ambientazioni digitali, utilizzando software professionali come Houdini, Clarisse, Renderman, Gaea, Terragen e altri.

Insomma, potrà entrare direttamente in produzione nei migliori studi italiani e internazionali, avendo a sua disposizione non solo il profilo giusto, ma anche strumenti come una reel di alto livello e un portfolio per inserirsi nel mondo del lavoro.

Il costo del corso è di 6.800 euro + Iva e sono previsti sconti in base al periodo di iscrizione, oltre alla possibilità di vincere una borsa di studio del 100% per uno studente di ogni sessione.

Per affrontare questa spesa in tutta tranquillità è possibile anche chiedere un finanziamento su misura alla società finanziaria collegata alla scuola, Euroansa, e pagare in comode rate senza pensieri.

Da rimarcare anche lo sconto del 20% per gli studenti ed ex studenti di Skyup Academy e Roma Film Academy. Ad ogni sessione della Masterclass in Computer Grafica di Skyup viene inoltre offerta una borsa di studio del 100% allo studente più meritevole per accedere alla successiva Masterclass in Visual Effects di Proteus VFX School.

 

La Masterclass è anche in versione online

Vista la limitazione agli spostamenti imposta dalla pandemia, tuttavia, Proteus VFX School sta per lanciare anche una versione speciale della Masterclass in Visual Effects solo online.

Il corso verrà gestito simulando la produzione di un tipico studio VFX che lavora in remoto, sfruttando le ultime tecnologie di condivisione e gestione hardware e software.

Gli studenti avranno la possibilità di accedere all’utilizzo di una workstation virtuale attraverso il nostro partner Vagon.io ove richiesto, o potranno utilizzare il proprio PC.

È attualmente allo studio anche la possibilità di acquistare una Workstation Proteus VFX, configurata ed ottimizzata ad hoc per i nostri corsi e per la produzione, da associare al costo del corso, anch’esso interamente finanziabile.

La versione speciale online della Masterclass avrà un prezzo speciale di 3.500 euro + IVA: un costo estremamente contenuto a fronte di un contenuto di altissimo livello, proprio per venire incontro alle difficoltà create dall’attuale situazione globale.

 

Ad Astra VFX: un percorso unico in Italia

L’ultimo fiore all’occhiello che Proteus VFX School ha recentemente annunciato è la neonata collaborazione con Skyup Academy, una delle più importanti scuole di Computer Grafica e Film making d’Italia, che offre corsi online e l’ottima Masterclass in Computer Grafica 3D.

Dall’unione delle forze di queste due scuole complementari nasce la prima grande joint venture italiana della Computer Grafica, il progetto Ad Astra VFX.

Questo percorso dura un anno e unisce i sei mesi della Masterclass in Computer Grafica di Mauro Baldissera e il suo staff con i sei del Master VFX di Alessandro Cangelosi e Filippo Pierdicca.

Anche in questo caso sono disponibili, per entrambe le location, alloggi convenzionati messi a disposizione dalle due scuole, oltre ad una speciale borsa di studio per lo studente più meritevole, e ai finanziamenti per affrontare il costo d’iscrizione. Che, comunque, è sensibilmente minore rispetto a quello che si dovrebbe sostenere frequentando le due scuole in maniera separata.