I segreti del successo di Rodeo FX: creatività, servizi e spirito di squadra

400 VFX artist per un perfetto connubio tra immaginazione, innovazione tecnologica e talento

 

Gli effetti visivi sono divenuti, al giorno d’oggi, elementi ormai irrinunciabili per produzioni cinematografiche, pubblicitarie e di serie tv che vogliono essere considerate di un “certo livello”. E i vantaggi del digitale sono noti a tutti, non solo agli addetti al settore: tempi di lavorazione meno lunghi, risparmio economico, possibilità di elaborare, correggere o modificare il prodotto in qualunque momento senza perdite di nessun tipo. Sono molte le aziende e gli studi che, in giro per il mondo, si occupano di fornire prodotti eccellenti in grado di soddisfare sia le richieste dei “committenti” che quelle dei “consumatori”. Una su tutte è la Rodeo FX, una società internazionale di effetti visivi impegnata nel settore cinematografico, televisivo e pubblicitario che dal 2006, anno della sua fondazione, contribuisce alla realizzazione di produzioni più o meno famose realizzate sia per il grande che per il piccolo schermo. La Rodeo FX è rinomata in tutto il mondo. Con sede a Montreal, Quebec e Los Angeles ospita un collettivo di quasi 400 VFX artist di classe mondiale, i quali hanno la capacità di creare effetti visivi eccezionali attraverso un perfetto connubio tra la loro immaginazione, l’innovazione tecnologica ed il loro talento.

00

Il genio fondatore dell’azienda è Sébastien Moureau che, grazie alla sua visione creativa, arriva a dirigere uno degli studi più famosi di VFX nel settore dell’intrattenimento. È riuscito in questa impresa fornendo prodotti di massima qualità visiva utilizzando tecniche e tecnologie innovative, arrivando a perfezionare, passo dopo passo, questa forma d’arte, a quel tempo, ancora emergente. Sébastian Moureau non è solo il fondatore e il Presidente dell’azienda, ma è soprattutto il primo dei suoi “dipendenti”, supervisionando gli effetti visivi come parte del team in ogni progetto a cui lavora. Atteggiamento encomiabile che, a parer nostro, migliorerebbe non poco le realtà aziendali di ogni tipo.

00

Ciò che fa di Rodeo FX una società vincente è la sua cultura, assolutamente incentrata sulla creatività. La regola numero uno degli artisti della Rodeo FX è quella di creare immaginazione, elemento cardine alla base di ogni successo in questo settore. E la creazione dell’immaginazione deve essere tecnicamente ineccepibile affinché chi la guarda possa credere che sia reale. Usando le parole dello stesso Sébastian: “I mondi VFX che creiamo sono dettagliati, specifici e senza soluzione di continuità. Il vero trionfo è quando il pubblico crede che quei mondi esistono davvero”. E soddisfare il pubblico non è certo l’unico obiettivo. L’impegno di tutti i team delle tre sedi di Rodeo FX è anche quello di riuscire a trasmettere la visione di un regista, cercando di superare le sue aspettative e restituendo un prodotto che lo renda particolarmente orgoglioso. Un altro aspetto caratteristico e vincente della società è il forte orientamento alla collaborazione e allo spirito di squadra. Lo sviluppo professionale è costantemente e fortemente incentivato, cercando di promuovere un ambiente di lavoro positivo che sia di ispirazione agli artisti per la loro crescita come professionisti. In Rodeo l’innovazione e la creatività vanno di pari passo con il divertimento e la comunità. Il lavoro di squadra di Rodeo FX è parte integrante del loro successo.

00

La Rodeo FX è grande, l’elenco dei clienti notevoli è lunghissimo, così come l’elenco dei clienti crescenti in film, serie tv e pubblicità e i motivi della sua grandezza sono molteplici. Alla creatività e allo spirito di squadra si aggiungono poi una molteplicità di servizi che l’azienda offre a sostegno e supporto della propria fama. Ne forniamo di seguito un elenco che ci aiuta a capire la struttura e l’organizzazione di questa società innovativa e all’avanguardia, magari aggiungendo qualche piccola specifica a qualche voce meno conosciuta:

  • On-set VFX supervision;
  • Concept art;
  • Previs: O Previsualizzazione, è il passo successivo dello storyboard. In questa fase si utilizzano strumenti di animazione 3D e ambienti virtuali per eseguire azioni e sequenze. Le attività costruite durante il Previs possono essere riutilizzate in una fase successiva della post-produzione. Inoltre, le informazioni tecniche ottenute attraverso l’uso del Previs sono di grande valore alla produzione: risparmiare tempo, denaro e risolvere i possibili problemi prima che accadano;
  • 3D tracking: registrazione e cattura di dati. Il monitoraggio 3D chiamato “matchmoving” viene utilizzato per monitorare il movimento della fotocamera in una scena per riprodurlo poi in un ambiente 3D;
  • 3D assets: l’utilizzo di strumenti multipli per ottenere la migliore e più realistica modellazione di qualsivoglia creatura, personaggio, oggetto, attività meccanica o architettonica che si possa immaginare;
  • 3D animation;
  • Crowds: ossia la creazione delle folle. In questo caso Rodeo FX ha sviluppato con successo diversi strumenti interni per riempire in modo efficiente grandi spazi vuoti con una miriade di persone. Le folle così sviluppate si fondono perfettamente con il loro ambiente;
  • Creatures;
  • Matte painting;
  • CG environment;
  • CG effects;
  • Compositing;
  • Live action VFX unit: I servizi tecnici dell’azienda si basano su un’ampia biblioteca di elementi e immagini pratici da cui attingere per risparmiare tempo e denaro durante la produzione. E se l’elemento non è nella loro vasta collezione allora gli artisti di Rodeo lo creeranno. Rodeo FX ha inoltre uno studio di ripresa proprio.
  • Motion design;
  • Advertising suites: Rodeo FX è unico nell’utilizzo della Autodesk Premium Suite, che consente agli artisti di fornire una correzione offline, online, di compositing e di colore in un unico pacchetto. L’utilizzo di questo processo consente ad esempio ai clienti pubblicitari commerciali di visualizzare i propri spot regolarmente corretti nel contesto, con il suono e senza aspettare tre processi separati. Rodeo FX è in grado di completare le modifiche dei clienti in una sola sessione, con solo un artista, consentendo poi alle agenzie e ai registi di completare un composit e tornare indietro per la correzione del colore facilmente e senza comprometterne la qualità.
00
00

Alla Rodeo FX si fa praticamente tutto, e lo si fa in collaborazione e sintonia, in un ambiente che stimola la creatività e in cui anche il presidente e fondatore dell’azienda si comporta da pari. Ci piace immaginare Rodeo FX come la Camelot degli effetti visivi, in cui tutti gli “artisti/cavalieri” siedono ad una tavola rotonda e concorrono insieme per mantenere il “Regno della computer graphics” florido e innovativo.

Sito web: www.rodeofx.com