Skyup Academy, ripartono le masterclass di computer grafica 3D

Da settembre via alle lezioni intensive per gli aspiranti artisti digitali nel campus di San Gregorio alle Alpi, nelle Dolomiti

Stanno per ripartire alla Skyup Academy le masterclass di Computer grafica 3D: un’esperienza di studio imperdibile per tutti gli appassionati che vogliono diventare veri e propri artisti degli effetti speciali in CGI e dell’animazione digitale.

Un corso intensivo di 613 ore, per imparare la grafica digitale in tre dimensioni da professionisti del settore, diretto dal digital artist Mauro Baldissera, che trasporterà nelle masterclass i suoi oltre 20 anni di esperienza professionale nel settore pubblicitario, del cinema, dei videogiochi e dei video clip musicali.

Il corso parte da zero, dunque non è necessaria alcuna competenza pregressa, se non tanta immaginazione e voglia di fare. Gli insegnanti della Skyup Academy porteranno per mano ogni studente fino ad apprendere i fondamentali della grafica 3D per creare immagini ed animazioni incredibili.

Il programma prevede lo studio del concept (disegno concettuale), la comprensione degli ingombri e della modellazione 3D e l’utilizzo del software Maya. Inoltre gli alunni impareranno a modellare le maquette in plastilina, a creare le texture e le luci sulla base delle teorie sui colori e sulla fotografia, ad utilizzare la tavoletta grafica per la scultura digitale, a dar vita ai personaggi con il rigging e l’animazione, a integrare la computer grafica con il girato reale grazie agli effetti speciali.

Durante il periodo didattico è previsto l’intervento di artisti di caratura internazionale, come Daniele Danko Angelozzi, Otto Brando, Maud Muratore e Brian Chinnery (Scanline ed ex Technicolor Academy). Durante i weekend saranno inoltre proposti anche dei workshop tematici, sempre alla presenza di professionisti riconosciuti a livello mondiale.

Il corso sarà completato da una tesi di gruppo che consisterà nell’ideazione e nella creazione di un corto totalmente in computer grafica, che avrà la possibilità di essere iscritto al prestigioso concorso Gold Movie Awards e se sarà selezionato, di partecipare all’evento finale annuale a Londra.

Dopo la fine della Masterclass ai corsisti più meritevoli Skyup Academy proporrà posizioni lavorative e stage retribuiti presso le aziende partner della scuola. Ecco l’esempio di un lavoro di tesi finale (con il relativo making of a seguire) di una delle classi che hanno partecipato alle precedenti edizioni della masterclass.

Una struttura tecnologica ma immersa nella natura

I corsi si svolgono nella splendida cornice delle Dolomiti, a San Gregorio nelle Alpi in provincia di Belluno, dove ha sede il campus di Skyup Academy.

Una struttura situata in un parco di sette ettari tra prati e boschi, ma a pochi minuti dalla città, dotata di classi confortevoli, professionali e attrezzate con le tecnologie più recenti (workstation di ultima generazione e tavolette Wacom).

Le classi sono aperte 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dunque tutti gli iscritti alle masterclass e i residenti nel campus hanno la possibilità di esercitarsi per tutto il tempo che desiderano. E siccome non si vive di solo studio, i partecipanti avranno anche occasione di partecipare a momenti di svago a contatto con la natura e attività istruttive all’aperto.

La prossima edizione della masterclass di computer grafica 3D è in programma dal 9 settembre al 23 gennaio prossimi, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 18 (con l’aggiunta di un ulteriore corso d’inglese tutti i venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12). Ma siccome i posti disponibili sono pochi e le richieste da soddisfare moltissime, potete già iniziare a presentare le vostre adesioni alla successiva masterclass che partirà invece il 3 febbraio 2020. Per iscrivervi potete visitare il sito ufficiale della Skyup Academy, dove troverete tutte le informazioni, i programmi completi, i prezzi e gli sconti.

La masterclass per entrare nel mondo del cinema

Da ottobre alla Skyup Academy ripartono inoltre i corsi di primo livello di cinema e filmmaking. Una masterclass di avviamento della durata di un mese che permette agli studenti di acquisire, attraverso molte ore di pratica, le basi per diventare un filmmaker esperto, partendo dalla pellicola cinematografica per arrivare alle più recenti tecniche digitali.

Una seconda masterclass di completamento consentirà poi di approfondire i temi trattati, specializzandosi maggiormente e facendo molta più esperienza sul set, grazie a numerose simulazioni e alla produzione di un cortometraggio.

Questo corso nasce per rappresentare un vero e proprio ponte tra gli studenti e il mondo del cinema internazionale a livello professionale: gli insegnanti sono infatti tutti professionisti del settore e il docente Marco Recalchi dirige una casa di produzione a Londra, che metterà anche a disposizione eventuali viaggi stage all’estero al termine della masterclass.

La prossima edizione è in programma dal 14 ottobre all’8 novembre prossimi, sempre dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 18. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del sito della Skyup Academy.

Potrebbero interessarti anche