Tutti i migliori film CGI che usciranno nel 2019-2020

Una lista completa dei più attesi film animati al computer che vedremo al cinema nei prossimi due anni

 

Il 2018 è stato un grande anno per i film CGI, ma il successivo biennio promette di essere ancora più grande, guardando alle importanti pellicole di animazione che sono in uscita prossimamente, per il mercato dei bambini e delle famiglie.

Ecco una lista dei film animati al computer che vedremo al cinema nel 2019-2020, con le loro date d’uscita.

 

 

Uglydolls (10 maggio 2019)

La STX Entertainment entra nel business dell’animazione con UglyDolls, un musical animato basato sulla serie di popolarissimi pupazzi di peluche.

A dare le loro voci ai personaggi e alle canzoni saranno star del calibro di Kelly Clarkson, Nick Jonas, Janelle Monáe, Blake Shelton e Pitbull.

 

Pets 2 – Vita da animali (7 giugno 2019)

Il decimo lungometraggio animato firmato Illumination, Pets 2 – Vita da animali, è l’attesissimo sequel del grande successo datato 2016.

È prodotto dal fondatore e amministratore delegato di Illumination Chris Meledandri e dal suo storico collaboratore Janet Healy, nonché scritto dallo sceneggiatore di Pets Brian Lynch e diretto dal filmmaker Chris Renaud, componenti di quel team visionario già autore del Grinch e dei Minions.

 

Toy Story 4 (21 giugno 2019)

Toy Story è una vera e propria istituzione, che diede il via all’era moderna dell’animazione CGI.

Nove anni dopo Toy Story 3, la serie Pixar ritorna con il quarto episodio, diretto da Josh Cooley (Il primo appuntamento di Riley) e prodotto da Jonas Rivera (Inside Out, Up) e Mark Nielsen (produttore associato di Inside Out).

 

Il re leone (19 luglio 2019)

Dopo il successo de Il libro della giungla e di La bella e la bestia, Disney ha realizzato un remake live-action anche de Il re leone, che in effetti è realizzato con un’animazione computerizzata fotorealistica. La nuova versione dell’amato classico Disney, che comprenderà canzoni del cartone originale, sarà diretto dallo stesso regista de Il libro della giungla, Jon Favreau.

 

Wish Dragon (26 luglio 2019)

Wish Dragon è un film animato al computer con la voce di Jackie Chan, la cui azienda, Sparkle Roll Media, sarà produttrice e co-investitrice della pellicola.

La vicenda è ambientata nella Cina contemporanea e si basa su un soggetto originale di Chris Appelhans, che firmerà anche la regia.

 

Playmobil: Il film (16 agosto 2019)

Sulla scia del successo di The Lego Movie datato 2014, anche i giocattoli tedeschi Playmobil faranno il loro salto sul grande schermo.

Animato dalla canadese On Animation Studios, Playmobil: Il film segna il debutto alla regia di Lino DiSalvo, ex supervisore all’animazione per la Disney su film come who used to work as an animation supervisor for Disney on films like Bolt, Rapunzel e Frozen.

 

Angry Birds 2 (6 settembre 2019)

I pennuti arrabbiati e gli intriganti maiali verdi, protagonisti del gioco mobile finlandese della Rovio Entertainment Corporation, ritornano nel seguito del loro primo film, uscito nel 2016.

Anche questa pellicola è prodotta dal trio Columbia Pictures, Rovio Animation e Sony Pictures Animation.

 

Spie sotto copertura (13 settembre 2019)

Spie sotto copertura è una commedia animata ambientata nel dinamico mondo dello spionaggio internazonale.

Al centro della storia sono la super-spia Lance Sterling (Will Smith) e lo scienziato Walter Beckett (Tom Holland).

 

Il piccolo yeti (27 settembre 2019)

Questa co-produzione DreamWorks Animation e Pearl Studio porta il pubblico in un’epica avventura dalle strade di Shanghai ai panorami mozzafiato dell’Himalaya.

Il titolo originale di questo film era Everest, ma nel maggio 2018 è stato ribattezzato Il piccolo yeti, per evitare la confusione con il film del 2015 che aveva lo stesso titolo, ma che non c’entrava nulla con questa nuova produzione.

 

La famiglia Addams (18 ottobre 2019)

La famiglia Addams torna sul grande schermo nel primo film animato al computer in 3D che riproduce le avventure del casato più bizzarro di sempre.

Questo reboot della raccapricciante e spaventosa famiglia è prodotto dalla MGM.

 

Frozen 2 (27 novembre 2019)

Frozen 2 è il sequel dell’avventura musicale animata del 2013 Frozen. Tornano dal primo capitolo sia i protagonisti, la Regina Elsa (con la voce di Idina Menzel), Anna (Kristen Bell) e il loro amico Kristoff (Jonathan Groff), che i registi Chris Buck e Jennifer Lee.

 

Klaus (Natale 2019)

Sergio Pablos, scrittore e co-creatore di Cattivissimo me, fa il suo debutto alla regia in questa commedia animata natalizia per famiglie. I diritti esclusivi globali di Klaus sono stati già acquisiti da Netflix.

 

Nimona (febbraio 2020)

Basato sul fumetto di grande successo che porta lo stesso nome, scritto e disegnato da Noelle Stevenson, Nimona è un adattamento animato realizzato da Twentieth Century Fox Animation.

 

Trolls World Tour (10 aprile 2020)

Ogni volta in cui in America si tengono le elezioni presidenziali, anche i film dei Trolls si ripresentano puntuali. DreamWorks sta lavorando ad un sequel del musical animato datato 2016, in cui le star Anna Kendrick e Justin Timberlake riprenderanno i loro ruoli di Poppy e Branch.

 

Scoob (15 maggio 2020)

La Warner Bros annunciò il revival di Scooby Doo sul grande schermo già nel 2015: il progetto è stato poi rimandato fino al 2020, ma finalmente è pronto per l’uscita.

Dopo i due film live action di Scooby Doo, datati 2002 e 2004, stavolta si tratterà di un’avventura completamente animata.

 

It’s a Wonderful Sponge (22 maggio 2020)

La Paramount Pictures lancerà il suo terzo film su Spongebob, It’s a Wonderful Sponge, che rivelrà come il protagonista ha incontrato i suoi migliori amici di Bikini Bottom.

 

Minions 2 (3 luglio 2020)

Il regista Kyle Balda, famoso per i suoi film Minions (2015) e Cattivissimo me 3 (2017), torna con Minions 2.

La pellicola animata sarà prodotta dallo studio Illumination Mac Guff, dove Balda lavorò come responsabile del layout per il primo Cattivissimo me (2010).

 

Bob’s Burgers (17 luglio 2020)

La 20th Century Fox sta producendo un lungometraggio basato sulla sua serie animata Bob’s Burgers.

Questa serie segue la vita, gli amori e le disavventure della famiglia Belcher, che gestisce un fast food in una città di mare.

 

I Croods 2 (18 settembre 2020)

Nel 2013, il mondo ha conosciuto la famiglia preistorica dei Croods.

Il sequel fu annunciato per la prima volta nel 2016 e poi ufficialmente cancellato, ma dopo l’acquisizione della DreamWorks Animation da parte della Universal, la loro nuova avventura è finalmente in arrivo, con il ritorno delle star Nicolas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds, Catherine Keener, Cloris Leachman e Clark Duke.

 

Ron’s Gone Wrong (6 novembre 2020)

Questo film è il primo titolo frutto dell’accordo a lungo termine di co-produzione e sviluppo stipulato tra la 20th Century Fox e la startup inglese di animazione CG Locksmith Animation.

Ron’s Gone Wrong sarà co-diretto da Alessandro Carloni (Kung Fu Panda 3) e dal veterano di Pixar Story J.P. Vine (Inside Out, Il viaggio di Arlo).

 

Vivo (6 novembre 2020)

Vivo è un grande progetto di Sony Pictures Animation, che ruota intorno a 11 canzoni scritte da Lin-Manuel Miranda, già autrice delle canzoni del musical Hamilton, ma anche della musica del film Disney Moana.

La storia si basa sulla vicenda di una scimmia cappuccina con la passione per l’avventura e la musica.

 

Sing 2 (25 Dicembre 2020)

Il sequel del famoso musical animato natalizio Sing, firmato Illumination, racconta la storia di una competizione di canto a cui prende parte un gruppo di animali antropomorfi.

Il cast delle voci comprende Matthew McConaughey, Scarlett Johansson, Seth MacFarlane, Reese Witherspoon, John C. Reilly, Tori Kelly e il protagonista di Rocketman Taron Egerton.

Potrebbero interessarti anche